Notizia »

Stagione di concerti sugli organi storici

abato 23 settembre alle ore 18.30 sul Gandini di San Salvatore

Sabato 23 settembre alle ore 18.30 la Stagione di concerti sugli organi storici della Provincia diretta da Letizia Romiti farà tappa a San Salvatore Monferrato, unico evento di quest'anno nel Casalese.  Nella chiesa parrocchiale si esibirà il duo formato dai noti musicisti toscani  SILVIA MARTINELLI, soprano, ed ANDREA TROVATO, che suonerà l'organo "Giuseppe Gandini" del 1923, restaurato di fresco dalla ditta "Rigola Organi".

Lo strumento, esempio tipico del cosiddetto organo riformato in ossequio ai dettami del Movimento Ceciliano, vanta due tastiere di 61 tasti, una pedaliera di 27 pedali e 24 registri suddivisi nei diversi corpi d'organo. La trasmissione è pneumatica.

Il programma, veramente interessante e comprendente anche brani di raro ascolto, verterà prevalentemente sulla scuola romantica e postromantica francese, e comprenderà una composizione originale dello stesso Maestro Andrea Trovato.

E' anche l'occasione per vedere una chiesa grandiosa -l’interno a tre navate è molto ampio (m 43-44 x 18), capace di contenere 3000 persone- ricca di opere d'arte (da sola vale la visita la cappella della Madonna del Rosario, dipinti del Moncalvo). Citazione ancora per la cinquecentesca pala d’altare di «S. Michele Arcangelo che combatte Satana». Venne realizzata dal pittore alessandrino e figlio d’arte Giorgio Soleri, per oltre un decennio al servizio del duca Emanuele Filiberto e attivo anche nella chiesa casalese di S. Domenico. Dopo il restauro dell’opera - come ricorda Alessandra Guerrini - è emersa la figura maschile del diavolo «di impeccabile anatomia, solo munito di piedi e mani unghiate, baffi da gatto, e delle classiche orecchie lunghe e piccole corna caprine». La chiesa è dedicata a San Martino e Siro.

PROGRAMMA DI SALA

Franz Liszt: Corale su “Nun danket alle Gott”

(1811-1886)

 

Georg F. Händel: Haec est Regina virginum, HWV 235

(1685-1759)

 

Alexandre Guilmant: “Cœur de Jésus Enfant” (Cantique pour Soprano et Orgue)

(1837-1911)

 

Leon Boëllmann: “Priere à Notre Dame” (da Suite Gothique Op. 25)

(1862-1897)

 

Cesar Franck: Ave Maria

(1822-1890)

 

Attr. Georges Bizet: Agnus Dei

(1838-1875)

 

Jacques-Nicolas Lemmens: Cantabile per Organo

(1823-1881)

 

Andrea Trovato: Ecce Ancilla - Ave Maria

(1974)

 

Saverio Mercadante: Salve Maria

(1795-1870)

 

Charles Gounod: Offertorio

(1818-1893)         Repentir:  " O divin Redempteur!"

 

Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna, ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Barbiere di Siviglia, The Turn of The Screw di Britten, Rigoletto, Traviata, Bohéme, etc. Collabora in qualità di solista con importanti formazioni orchestrali (Ensemble “I Virtuosi” di Roma, Orchestra Sinfonica Tiberina, Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia) con repertorio sacro e lirico-sinfonico (Vivaldi, Bach, Scarlatti, Pergolesi, Boccherini, Gounod, etc.). Artista versatile, è impegnata anche in ambito cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Belgio, Polonia, Francia, Grecia, U.S.A., Canada, etc.). Incide per la casa discografica Tactus e Da Vinci Classics.

 

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia ed all’estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste.

Diplomato in Pianoforte e in Organo e Composizione Organistica, si è diplomato in pianoforte anche presso il Corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. È risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali. È ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi e Società dei Concerti di Milano, St. Patrick’s Cathedral di New York, Roosevelt University e Columbia University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), OpusArtis e Associació Pau Casals (Spagna), Festival Internazionale di Musica Sacra di Varsavia (Polonia), Cattedrale di Losanna (Svizzera), Die Goldene Stunde (Vienna), Helsinki Organ Summer (Finlandia), St. Andreas Domenikanerkirche (Colonia), etc.

È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

Ha inciso per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical, Da Vinci Classics.

l.a.