Notizia »

Grazzano Badoglio. Presentazione libraria

Etère, concubine e donne libere

(al.an.) Le donne nell’antica Grecia è il tema centrale del libro di Vittoria Longoni “C’era in Atene una bella donna. Etère, concubine e donne libere nella Grecia Antica”, edito da “enciclopediadelledonne.it” che sarà presentato sabato 17 agosto alle ore 17.30 presso il Circolo culturale “Sumadicandapajé” in viale Pininfarina 33, sulla Collina di Madonna dei Monti a Grazzano Badoglio . 

Affiora da questo libro una presenza femminile per nulla marginale nella Grecia antica, modello di una democrazia che esclude le donne e spesso esprime una potente misoginia. Ma cercando fra le fonti e i racconti ecco emergere alcune figure singolari: Laide, Neera, Frine, Clitennestra e Cassandra, etère, concubine, donne libere che non vivono nel solco del destino moglie/madre e trovano una via di fama e fortuna persino nelle fonti scritte”.

L’autrice Vittoria Longoni, laureata in Filosofia e in Letteratura greca, insegna Lingue e letterature classiche presso Unitre e Humaniter. Collabora con la Libera università delle Donne e fa parte del Direttivo della Casa delle Donne di Milano.

Da molti anni trascorre periodi di vacanza nella sua casa nel Monferrato, territorio da lei molto amato.