Notizia »

Carmen in forma di concerto

Per il ventennale del CasaleCoro

'Carmen in forma di concerto' è il titolo proposto dal Teatro Municipale sabato 2 dicembre per il ventennale del CasaleCoro. Ingresso gratuito.

Casale Coro, direttore Giulio Castagnoli,
Opera dei Ragazzi, direttore Erika Patrucco,
Coro Haendel, direttore Gabriele Manassi
Corale Antonio Vivaldi. direttore Luisa Mazzone
Orchestra OSAI direttore Paolo Fiamingo.
 

Il Casale Coro nasce nel 1997 come coro non professionista sotto la guida del Maestro Gian Marco Bosio. Esordisce con la Messa da requiem di W.A. Mozart il 5 dicembre di quell'anno al teatro Municipale di Casale Monferrato. Dal 2008 la direzione artistica è stata assunta dal Maestro Giulio Castagnoli, professore di Composizione al Conservatorio di Torino.
Il Coro si propone di divulgare la cultura musicale, promuovere iniziative di carattere musicale, la diffusione di concerti, promuovere iniziative e rapporti culturali allestendo rassegne e altre iniziative. Fin dalla sua fondazione si dedica soprattutto alla musica sacra, lirica, popolare e profana.
Da diversi anni ha instaurato un proficuo sodalizio con l'orchestra Berner Musikkollegium e i cori Bethlehem und Thun, svizzeri, che prevede l'allestimento di tre concerti (a Casale, Terruggia e Berna) ad anni alterni.
Il coro è autogestito tramite una associazione cui possono far parte non solo i coristi ma tutti coloro cha amano e sostengono la musica. Fa parte del neonato "Sistema Musica Casale" insieme all'Opera dei Ragazzi e all'Associazione Amici della Musica.