Notizia »
“Sut la Cupola Festival”
Camagna: kermesse culturale ed enogastronomica
Il “Sut la Cupola Festival”, kermesse culturale ed enogastronomica volta alla valorizzazione del Borgo di Camagna Monferrato, giunge alla sua sesta edizione in una veste completamente nuova. Se negli anni scorsi, gli eventi erano perlopiù concentrati nel mese di settembre, ora, la Pro Loco di Camagna in qualità di ente organizzatore, ha preferito distribuire gli spettacoli durante l'intero periodo estivo. Queste le date: 28 giugno, 12 luglio, 1- 2- 3 agosto , 7 – 27 -28 settembre. Un'edizione importante perché comprende anche i festeggiamenti per l'anniversario dei 50 anni della Pro Loco di Camagna.
Si inaugura la kermesse il 28 giugno con l'ormai tradizionale appuntamento con la Milonga nella scenografica Piazza Lenti. Protagonisti i Maestri di Tango Argentino Vanesa Lamis e Alejandro Pereira accompagnati dal tango dj Dieguito. La Milonga , sarà preceduta da una lezione stage su prenotazione cui seguirà una cena a base di specialità tipiche monferrine a cura della Pro Loco, poi, via alle danze sotto le stelle fino a tarda notte. La passione e l'intimità del tango, saranno anche un omaggio all'Argentina, approdo principale dei fenomeni di emigrazione delle genti del Monferrato. Durante la serata, non mancheranno alcune emozionanti esibizioni dei Maestri.
Il 12 luglio è la volta dei “The kitchen swing” che proporranno uno spettacolo musicale divertente e coinvolgente con brani classici dei ruggenti anni 20 e canzoni riarrangiate in chiave swing per un piacevole ascolto e con il ritmo adatto per scatenarsi sulla pista da ballo. Gli insegnanti e i ballerini della Compagnia, coinvolgeranno il pubblico in questo fantastico mondo anche se non si ha mai ballato prima!
Il primo di agosto alle ore 18.30 ,in occasione della Festa patronale di Sant' Eusebio, grazie alla collaborazione con la Signora Letizia Romiti e l’associazione Amici dell’Organo, la Chiesa Monumentale di Sant'Eusebio, ospiterà un concerto per il restauro dell' organo storico che vedrà protagonisti Alberto Do, organo positivo e Mauro Pavese , tromba. Le offerte raccolte durante il concerto, saranno destinate al restauro del pregevole organo Krengli che incornicia l'altare della Chiesa simbolo di Camagna.
Sabato 2 agosto, proprio per i 50 anni della Pro Loco , un concerto straordinario : il Borgo di Camagna accoglierà una giovane regina del pop italiano, Maria Tomba.Finalista a X Factor e finalista tra le giovani proposte di Sanremo 2025, nota al grande pubblico per il singolo “Goodbye (voglio good vibes)” e “Crush", infiammera' piazza Lenti con la sua straordinaria energia e la sua splendida voce. Maria interpreterà il suo intero repertorio accompagnata da una band e un coro tutti monferrini. Un grazie particolare all'Associazione Gaia Musica e ai Fuori dal Coro per aver subito aderito con entusiasmo all'iniziativa.
Domenica 3 agosto a conclusione dei festeggiamenti, pranzo commemorativo e cerimonia di premiazione con speciali riconoscimenti ai membri emeriti e ai Presidenti che si sono succeduti negli anni fino all'attuale, Roberto Miraglia.
Si prosegue sabato 6 settembre con una performance itinerante nel Borgo a cura dell’ensemble Anima Mundi e dai musici de “La Ghironda” diretti dal Maestro Massimiliano Limonetti. A partire dalle 17.30 musica e danze in costumi medievali, animeranno i punti più caratteristici del Borgo di Camagna per concludersi in Piazza Sant'Eusebio dove artisti e pubblico potranno gustare una cena medievale a cura della Pro Loco.
Sabato 27 settembre, la Chiesa Monumentale di Sant'Eusebio ospiterà il “Coro d'Europa" ossia il Sunshine Gospel Choir di Torino diretto da Alex Negro. Premiato alla Royal Albert Hall di Londra come vincitore del concorso internazionale “How sweet the sound”, il coro, uno dei più significativi in Europa, vanta una formazione di sessanta elementi professionisti e due solisti di altissimo livello : Joe Nicolosi e Rosanna Russo. Un onore poterli accogliere nel Paese della Grande Cupola.
A concludere la manifestazione, l’orchestra a pizzico del “Suzuki Talent Center di Torino” : un ensemble di piccoli grandi musicisti che con arpe e chitarre, regaleranno al pubblico tutto il loro talento e la loro maestria.
INFO
Ricordiamo che tutti gli eventi sono ad ingresso libero e saranno preceduti o seguiti da pranzo o cena a base di specialità tipiche del territorio. Durante le giornate di spettacolo è possibile prenotare visite guidate del Borgo, Infernot, Chiesa di Sant'Eusebio, Museo della Resistenza telefonando al numero 3894570338 (Elisa)
La kermesse è patrocinata dalla Provincia di Alessandria, dalla Camera Di commercio di Alessandria Asti, dall’Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato e dal Comune di Camagna.
È sostenuta dal Comune di Camagna Monferrato, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da svariate realtà piccole e grandi del territorio.
Per info e prenotazioni stage tango 3894570338 (Elisa) o sul sito ufficiale www.sutlacupola.com in continuo aggiornamento.
Per prenotazioni pranzi e cene 338 475 6342 (Roberto) 3383249941 (Dario).
FOTO. Vanesa Lmis e Alejandro Pereira






