Notizia »
Filarmonica: si consolida l'affresco

Dopo la caduta di venerdì al lavoro Luca Pagella
Come abbiamo tempestivamente riportato alle 22 dello scorso venerdì il concerto inaugurale della Accademia Filarmonica di Casale era stato sospeso per la caduta di un pezzo dell'affresco (del Lorenzi, ndr) sovrastante il salone d'onore di palazzo Treville. Mezzo metro per mezzo metro.
Il tutto era successo durante l'esecuzione della brava violinista Miriam Abouzahra. L'artista stava eseguendo le variazioni su God Save the King di Paganini quando era stata sfiorata dal lacerto di intonaco che si era infranto ai suoi piedi. E la presidente della Filarmonica Serena Monina e il direttore artistico Sergio Marchegiani saggiamente sospendevano l'evento.
Dopo il distacco è stato effettuato un sopralluogo con l'ing. Michele Giordano e i restauratori Luca Pagella e Stefania Dolce e, dichiara lunedì Serena Moninna: "si è constatato che fortunatamente non c’è un danno strutturale al soffitto.Verranno eseguiti interventi di consolidamento e ancoraggio dell’affresco alla volta. Tutto sarà completato entro la fine di questa settimana, consentendo al Salone d’Onore di tornare alla sua normale fruizione in piena sicurezza...".
Oggi, martedì, abbiamo sentito Pagella al lavoro sul ponteggio del salone dove è avvenuto il piccolo crollo, ha provveduto a una prima garzatura della zona di pittura interessata per estrarre sali d'umidità in superfice ed ora sta siringando la pittura con resine e malte adesive. Il lavoro durerà "almeno tre giorni per poter consolidare in siucurezza tutte porzioni distaccate dal supporto murario".
Da aggiungere che la presidente Monina ci conferma che l’incontro con l’artista Arcangelo Sassolino, Tempo come sostanza, avrà luogo regolarmente giovedì 16 ottobre alle ore 18.30."Sarà un dialogo di straordinario interesse, che vedrà l’artista – tra i più noti a livello internazionale – confrontarsi con Luigi Cerutti e Marco Porta sulla sua ricerca e sul rapporto tra tempo, materia e trasformazione. Alla mail è allegata la locandina dell’incontro".
Luigi Angelino
FOTO. Luca Pagella martedì consolida l'affresco del Lorenzi