Notizia »
Stella Michelin al Sant'Uffizio

Lo chef è il giovane Gabriele Boffa
La prestigiosa Guida Michelin 2019 ha assegnato la stella alla Locanda del Sant’Uffizio di Cioccaro di Penango che dallo scorso marzo ha dato avvio alla ristorazione oggi stellata che porta la firma di Enrico Bartolini, chef trentottenne di origine toscana che raggiunge oggi il suo personale primato di sei stelle su cinque ristoranti, in Monferrato (astigiano, ma Diocesi di Casale...)che ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento insieme allo chef Gabriele Boffa. 31 anni, langarolo, tra i maestri un nome mitico Guido Alciati di Costigliole.
Il Monferrato acquista dunque nuove potenzialità di attrazione con il successo che riguarda l’ex convento cinquecentesco trasformato in relais dalla famiglia taiwanese Chang, proprietaria della società Ldc, con cui Bartolini già collabora a Venezia, dove ha sede il ristorante Glam.
Il nome di Bartolini porta il Monferrato e in particolare il Sant’Uffizio in una rete di ristoranti premiati dai commissari Michelin: il cuoco “più stellato d’Italia” opera infatti in cinque strutture di ristorazione diffuse fra Milano, Bergamo, Castiglione della Pescaia, Venezia ed appunto il Monferrato.
Piatti d’eccellenza quindi a pochi passi da casa ma ci corre il ricordo a Beppe Firato che con la mioglie Carla aveva a suo tempo qui crreato (c'erano pure i consigli del gourmet Goria) una cucina monferrina raffinata in uno splendido angolo del Monferrato. Da aggiungere un nostro viaggio d'autore a pag. 21 del 7 dicembre 2014.
l-a-
FOTO. Boffo è il primo a siin. Bartolini a dx
Scroll to Top