Notizia »

Arte pratica al Castello

Sarà visitabile da sabato 16 febbraio a domenica 3 marzo al Castello di Casale Monferrato la mostra a ingresso gratuito “In Ciabòt e ‘na socla - Storia e tradizioni nelle opere di due pittori pontesturesi” con dipinti degli artisti monferrini Ernesto Giorcelli e Renato Pugno.

L’esposizione, inserita nel progetto “Arte in Pratica in Monferrato” e organizzata in collaborazione con il Comune di Pontestura, è allestita nella Manica Lunga e sarà inaugurata alle ore 17,30 di sabato 16. La mostra osserverà i seguenti orari di apertura: il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Spiega l’assessore alla Cultura Daria Carmi: «Questa nuova tappa di Arte in Pratica in Monferrato è dedicata a due artisti uniti sia dal soggetto pittorico che dall’estetica; infatti la loro attenzione è rivolta verso la tradizione e la storia popolare attraverso un linguaggio naif, colorato, di forme semplici, scene domestiche e storiche, dove anche l’esotico e l’epico entrano nel quotidiano».

Ernesto Giorcelli (conosciuto come Tino) nasce a Pontestura nel 1952. Le sue opere rappresentano avvenimenti di varie epoche storiche con una preferenza per le scene di guerra e, in particolare, per le battaglie napoleoniche....

Renato Pugno nasce a Pontestura nel 1950. Pittore autodidatta con una grande passione per il disegno e la pittura sin da bambino, ha iniziato a dipingere rappresentando i suoi ricordi d’infanzia a Pontestura, quando il paese era ancora popolato dai carri trainati dai cavalli...