Notizia »
Mostre al Castello di Casale
Sabato 12 luglio alle ore 17,40, presso il Salone Marescalchi del Castello si inaugurerà “Apparenza e realtà”, personale di Alessandro Lando, curata da Carlo Pesce, aperta fino al 27 luglio. Accoglie dipinti e disegni realizzati negli ultimi cinque anni, si concentra principalmente su opere eseguite con la tecnica della pittura a olio, sia su tela che su tavola, affiancate da alcuni disegni a biro; un percorso espositivo non segue una logica seriale, ma è attraversato da un filo conduttore: la rappresentazione realistica di oggetti comuni, rari i paesaggi, con l’intento di restituire una visione del mondo che non si fermi all’apparenza ma inviti a una riflessione sul valore più profondo e spesso nascosto della realtà.
Il titolo “Apparenza e realtà” allude proprio a questa duplice dimensione: ciò che si vede e ciò che si cela, ciò che colpisce lo sguardo e ciò che sollecita una risonanza più intima.
Le altre mostre
Nelle Sale Chagall (entrata tra il primo e secondo cortile) rassegna “The Beatle Favolosa Epopea” fino al 5 agosto (ingresso 5 euro); alla Manica Lunga (cortile d’onore) il Gruppo Art Moleto presenta The essence of water” (fino al 31 agosto). Alla cappella “Je n’nai pas vu le temps passer” fino al 27 luglio personale del casalese Piero Olliaro.
Tutte le mostre sono visitabili gratuitamente il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Luigi Angelino