Notizia »
Nuova mostra al Museo civico di Moncalvo
Fragili catene di Walter Morando
Di Alessandro Anselmo
“Fragili catene” è il titolo della nuova mostra al Museo civico di Moncalvo che accompagnerà l’autunno aleramico. Dopo la fortunata rassegna “Bene e male” del pittore Concetto Fusillo conclusasi la scorsa settimana, la nuova esposizione dell’artista Walter Morando inizierà sabato 5 ottobre e sarà visitabile ogni sabato e domenica e in settimana per i gruppi su prenotazione (327 7841338), sino al 15 dicembre.
Però, venerdì 4 ottobre, alle ore 17.30, si svolgerà la cerimonia di presentazione su invito e riservata alla stampa nella quale interverranno, oltre a Maria Rita Mottola, presidente di Aleramo Onlus, l’associazione culturale che cura il Museo di via Caccia 5 a Moncalvo, anche il critico d’arte Giuliana Romano Bussola e Letizia Huancahuari, laureata in ArteTerapia.
“Walter Morando è conosciuto come uno dei più abili nel trattare il tema del porto: con grande destrezza e creatività padroneggia l’opus alchemico ceramico individuando come musa ispiratrice i rottami depositati al porto di Savona come catene, lamiere o ganci i quali, attraverso il conferimento di una dignità artistica, diventano opere vere e proprie”, spiegano da Aleramo Onlus. Scultura, pittura e incisione si fondono nello stile unico di Morando “nel quale la figurazione si mescola ad avanguardie astratte, informali e concettuali. Gli oggetti, provenienti da un contesto propriamente non artistico né di lustro, diventano così veicoli simbolici e rimandano ad aspetti sacrali”, concludono da Aleramo Onlus.
La mostra è in collaborazione con Città di Moncalvo, Tenuta La Fiammenga e Fondazione CRT ed è inserita nell’ambito del calendario artistico della stagione 2019.






