Notizia »

Volo transoceanico su Ultraleggero verso l'Uruguay

Una parte di Casale vola con lui...

(l.a.) - Alberto Porto tecnico aeronautico argentino-svizzero che ha costruito a Casale-San Germano il primo prototipo del suo aereo presso la sede della Accademia di Volo (e soprattutto un velivolo velivolo col quale  aveva battuto il record di velocità ultraleggeri), in questo momento sta facendo un volo trans-oceanico con destinazione Uruguay.  Vola in solitaria su un ULM a due posti.
Partito martedì da Pavullo per Gran Canaria, oggi, giovedì, è arrivato a Capo Verde. Domani, venerdì. la tratta più lunga di 12 ore verso il Brasile per arrivare entro il 15 ottobre battendo così un nuovo record.
"Una parte di Casale vola con lui....'', commenta il consigliere dell'Aero Club Palli Stefano Bragato.

Tornando al primo record era stato conseguito su un velivolo Risen Race con motore Rotax 912 ULS 100 cv di serie, pilotato dal progettista  Alberto Porro (tesserato per l’Aero Club Palli di Casale ) e da Sara Della Moretta, sondriese, era di 323,31 km/h sui 15 km; per saperne di più vedi nostro sito https://www.ilmonferrato.it/articolo/5tjwCUACykWtYRJ3D7EHfQ/un-record-mondiale-casalese-l-ultraleggero-costruito-in-monferrato-ha-toccato-i-323-km-h.

ULTIME. Venerdì stop a Capo Verde causa uragano.