Notizia »
Salvatore Tirone in Santa Chiara
Domenica 27 novembre alle ore 17 per il Monferrato Classic Festival
Quarto ed conclusivo appuntamento per il Monferrato Classic Festival a Casale Monferrato, che si svolge nel prestigioso Auditorium Santa Chiara.
Domenica 27 novembre alle ore 17 si esibirà il pianista Salvatore Tirone classe 1990. Nato a Termini Imerese , all’età di 16 anni viene ammesso al conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Alfonsina Campisano. Nel 2012, si trasferisce all’I.S.S.M. Puccini e nel 2013 al conservatorio "A.Pedrollo" di Vicenza, dove si diploma sotto la guida del M° Roberto Plano, con il quale segue delle masterclasses e corsi internazionali di perfezionamento.
Segue delle masterclasses con i maestri: Benedetto Lupo, Homero Francesh, Epifanio Comis, Carlo Grante, Roberto Prosseda, Sabrina Lanzi. Nel 2016 è stato ospite di Radio Plovdiv (Bulgaria) nell’ambito del “Festival Trimontiada” esibendosi in qualità di solista e improvvisatore.
Ha ottenuto premi in concorsi nazionali ed internazionali: primo premio al 39° concorso Internazionale di musica “città di Stresa”(duo Pianoforte-Violino); primo premio assoluto al concorso nazionale “Salvatore Gioia” di Villarosa (EN); primo premio al concorso nazionale “Benedetto Albanese” di Caccamo (PA); primo premio al concorso nazionale “Giuseppe Raciti”di Viagrande (CT); secondo premio ex-aequo al concorso internazionale “Camillo Togni” di Gussago(BS); secondo premio al concorso internazionale “F. Mendelssohn” di Alassio(SV).
È stato selezionato per il concorso “Migliori diplomati d’Italia 2015” e nel 2017 è rientrato tra i migliori 4 laureati dei Conservatori del Piemonte. Nel 2016 consegue la laurea di II livello presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Nel 2018 consegue il master of art in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Alessandro D’Onofrio. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni di musica da camera.
Nel 2022, assieme alla violinista Federica Gatti, ha formato il duo “Lorca”, con il quale è impegnato in un tour europeo che ha come oggetto un programma di musica e poesia intitolato “A’ la mémoire de Federico Garcia Lorca” e che lo ha già portato ad esibirsi in Italia, Svizzera, Inghilterra ed Irlanda.
Il programma che Salvatore Tirone proporrà a Casale: F. J. Haydn, Variazioni in fa minore – F. Chopin, Scherzo n 3 – F. Liszt, Funerailles – A. Scriabine, Sonata Fantasia op. 19 n 2.
Ricordiamo che la Monferrato Classic Orchestra presenterà il primo concerto da camera, sempre presso l'Auditorium Santa Chiara, alle 21 di venerdì 2 dicembre e vedrà come protagonista il Duo con Davide Agamennone al violino e Lucia Avoledo al pianoforte.






