Notizia »

Unitre: doppia personalità

Con le lezioni della prossima settimana si concluderanno all'Unitre di Casale i corsi di Spagnolo e di Francese dell’attuale Anno Accademico, frequentati da un buon numero di iscritti chiaramente interessati ad approfondire la conoscenza delle lingue straniere.

In letteratura, la coordinatrice Alessandra Cavallone ha svolto un’originale incontro dedicato al tema della personalità doppia, fisica e psicologica nelle forme più svariate, già presenti nella mitologia e poi raccontate in letteratura da famosi scrittori in romanzi spesso divertenti, altri allegorici, da Calvino a Stevenson, ripresi dalla cinematografia e in arte. Ezio Bacchetta, in due lezioni presenta la storia dei Burgundi seguendo un poema epico del XIII secolo in cui si descrivono le gesta del valoroso Sigfrido, e del re Gunther, le rivalità fra le regine Crimilde e Brunilde, avendo sullo sfondo il tesoro dei Nibelunghi. Molto efficace la piacevole lettura di alcune pagine del poema da parte di Franca Rosso Chiodo. Conclusi gli incontri dedicati a Lucio Dalla, Giorgio Belletti dalla prossima settimana presenterà Davide Van De Sfroos (DVDS), un cantautore dialettale comasco.   

PROGRAMMA: Lunedì 28 gennaio ore 15,30 Luisa Silvana Colombo Spagnolo primo livello; 16,30 Spagnolo livello avanzato; 17,30 Letteratura Ezio Bacchetta, I nibelunghi seconda parte. Martedì 16,30 Arte: Giuseppe Puglia: L’abito liturgico nell’arte, seconda parte; 17,30 Storia delle religioni, Israele dalle origini, Mauro Bonelli: Gli impatti assiro e babilonese, la distruzione del primo tempio, l’esilio in Babilonia, il ritorno. Mercoledì ore 16 Serena Zanetti, Inglese primo livello; 16,45 Inglese livello avanzato; 17,30 Musica Giorgio Belletti, Davide Van De Sfroos: La forza espressiva e poetica del dialetto “laghèe” parte prima. Giovedì ore 16 Maria Gabriella Gioria Francese; 17,30 Medicina: Gabriella Demartini e Federica Ferraris: Farmaci, attenti alle interazioni.

m. gi.