Notizia »

  • 3 anni fa
  • Casale Monferrato

Sistema Musica Casale

Progetto integrato dedicato alla musica

 

Martedì 18 luglio, all’Istituto Soliva di via Facino Cane in città, sede storica dell’associazione Amici della Musica, si è tenuta la presentazione del nuovo Sistema Musica Casale. Si tratta di un progetto integrato dedicato alla musica per Casale Monferrato frutto di mesi di collaborazione fra l’Istituto Soliva, il CasaleCoro e l’Opera dei Ragazzi con il coordinamento del Comune di Casale Monferrato.

I tre soggetti condivideranno gli spazi del Soliva e, pur rimanendo autonomi, lavoreranno anche in maniera congiunta a iniziative in grado di coinvolgere diverse fasce di partecipanti e pubblico, anche sotto il punto di vista della didattica.

«Il Comune ha accompagnato con grande interesse il percorso. La musica è importante per la formazione culturale del territorio e lo caratterizza. Si tratta di un importante elemento di unione. Vogliamo valorizzare la musica a Casale e nel Monferrato con l’idea di creare una scuola civica, quasi fosse una casa della musica. Proprio la musica sarà uno degli elementi fondamentali che inseriremo nel dossier della candidatura di Casale a Capitale della Cultura 2020» ha spiegato l’assessore alla cultura Daria Carmi.....

-Nella foto da sin. Viviana Imarisio (segretaria e tesoriere di CasaleCoro), Meri Tiengo (consigliere CasaleCoro), Fiorenza Lusona , Daria Carmi, Fabrizio Baracco, Matteo Corda, Erika Patrucco.