Notizia »
Con il corno delle Alpi....
Stagione di concerti sugli organi storici
Sabato 27 agosto alle ore 17.30 nella chiesa Parrocchiale di Grondona nell'ambito della Stagione di concerti sugli organi storici degli Amici dell'Organo avrà luogo un evento veramente insolito. Accanto all'organo "Giuliani" del 1837, uno dei più rappresentativi del patrimonio dell'intera provincia, alla cui consolle siederà FRANCESCO DI LERNIA, organista noto a livello mondiale per la sua attività anche musicologica, si potrà vedere ed ascoltare il corno delle Alpi suonato da CARLO TORLONTANO, uno dei pochi virtuosi di questo raro strumento oggi in carriera..
Il concerto, organizzato in collaborazione con la PRO LOCO GRONDONA ed il CIRCOLO CULTURALE PONTE VECCHIO, si preannuncia di livello e insolito sia per l'abbinamento inedito, sia per il programma che abbinerà musiche della tradizione a brani di grandi Autori del Settecento e dell'Ottocento ed anche dei giorni nostri.
Grondona è a 84 km da Casale, ha 484 abitanti, è situato sul torrente Spinti, tributario dello Scrivia, unico comune completamente nella valle omonima
Programma di sala:
Traditional
In den Alpen
Rainer Bartesch (*1964)
Silent mountains
Anton Zimmermann (1741 - 1781)
Sinfonia Pastoritia
Introduzione-Adagio / Presto / Andante-Tempo Di Hanaco / Finale-Presto
Johann Kaspar Kerll (1627 - 1693)
Battaglia
Giovanni D’Aquila (*1966)
The great Horn of Helm
Anonimi (sec. XVII - XVIII)
Toccata (Ms. A.7b.63.Cass. del Conservatorio di Genova)
Tenor di Napoli (Ms. ADP 250/B dell’Arch. Doria Panphilj)
Chacona (Flores del Música di A. Martín y Coll, sec. XVII)
Arvo Pärt (*1935)
Pari Intervallo
Giovanni Morandi (1777 - 1856)
Benedizione del Venerabile
Leopold Mozart (1719 - 1787)
Sinfonia Pastorella
Allegro / Andante / Presto






