Notizia »
"Camminare il Monferrato" a Murisengo

Prosegue la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”, la rassegna di camminate coordinata dai Comuni del Monferrato e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.
L’appuntamento di domenica 18 novembre si svolgerà nell’ambito della 51° Fiera nazionale del Tartufo di Murisengo con il percorso n. 712, ”Il Monte Lungo”. La partenza è prevista per le ore 14,30 da piazza Boario con ritrovo fissato alle ore 14,15.
Ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Giovanni Baroero che darà il benvenuto ai partecipanti ed illustrerà il ricco programma della giornata.
Dal luogo di partenza, si procederà lungo la via principale attraversando interamente la Fiera, passando poi sotto la chiesa parrocchiale e sotto l’imponente Castello. Dopo breve discesa si incontrerà la chiesetta di S. Sebastiano dove si imboccherà la strada inghiaiata che porta alla fontana solforosa detta della “Pirenta” posta sotto il Monte Lungo.
Da lì a poco si inizierà a salire raggiungendo il vicino Comune di Villadeati nei pressi di Case Vallone. Usciti dal bosco, si percorrerà un tratto di asfalto fino a raggiungere una strada campestre che conduce alla Cascina Zucca, e quindi in breve tempo si giungerà al nostro punto di arrivo presso la Fiera.
Una guida professionista abilitata illustrerà le curiosità e le peculiarità che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Solo in caso di maltempo (pioggia persistente), la camminata sarà sospesa. Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, al numero di telefono 348 2211219.