Notizia »
"Yemaya delle vigne"
Alla Casa dell'Artista di Portacomaro - L'etichetta del Laudato-
Sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche fino a fine marzo la personale "Yemaya delle vigne" di Maria Giulia Alemanno di Crescentino allestita alla Casa dell'Artista nel ricetto di Portacomaro.
Maria Giulia Alemanno è una pittrice, critica d’arte e giornalista cresciuta a Crescentino dove ha il suo atelier di opere d’arte; alle spalle una lunga carriera tra Torino, il Monferrato e numerosi viaggi internazionali. È conosciuta per le sue mostre, per le collaborazioni con un quotidiano torinese e per progetti artistici legati alla memoria, al territorio e alla cultura popolare.
In occasione dell’inaugurazione è stata inoltre -seguendo una simpatica tradizione-presentata l’etichetta che dà il nome alla mostra, realizzata dall’artista per il “Grignolino d’Asti D.O.C. Laudato” prodotto nella "Vigna del Papa" di Portacomaro che, ricordiamo, è il paese d’origine di Papa Francesco.
“La mostra" - spiega Carlo Cerrato, noto giornalista, presidente della Fondazione “Gente&Paesi” e fondatore della Casa dell’Artista - apre una nuova stagione ma anche una nuova fase di un progetto che intende sviluppare iniziative culturali che abbiano sempre al centro le persone e i luoghi, tra memoria e futuro, con apertura al dialogo e al confronto”.
Nella foto l'inaugurazione, l'artistra è tra Carlo Cerrato e il noto restauratore Gian Luigi Nicola.






