Notizia »

Elisa Cipriani a “Il Regno Capovolto”

A Verona a ballerina di origini camagnesi

 

La ballerina di origini camagnesi  Elisa Cipriani,  con il suo compagno e partner, Luca Condello stanno lavorando alllo spettacolo concerto “Il Regno Capovolto” che si terrà sabato 24 gennaio 2026, in occasione della settima edizione del Festival “Mozart a Verona" alle ore 17.30 presso la Sala Casarini dell' Hotel Due Torri. 

La location, sita nel centro storico di Verona, ospiterà per la prima volta la performance di musica e danza che fa parte di questa importante rassegna concertistica nata nel 2020 per celebrare il 250° anniversario del primo soggiorno veronese del celebre compositore.

Il Festival,  ideato e organizzato dal Comune di Verona,  dell’Accademia Filarmonica di Verona, da Fondazione Cariverona e da Fondazione Arena di Verona, è ormai un appuntamento fisso e atteso che segna l'apertura simbolica della ricca agenda culturale veronese.

L'edizione 2026 celebrerà il 275° anniversario della nascita di Maria Anna “Nannerl" Mozart.

Elisa e Luca,  accompagnati dal trio Vasari (ensemble noto in Italia e distintosi in Festival di levatura internazionale composto da Sara  Pastine al violino, Natania Hoffman al violoncello e Giulia Contaldo al pianoforte)  racconteranno attraverso la danza, l'infanzia di due prodigi della musica: un bambino e una bambina di poco più adulta che si credevano re e regina di un regno immaginario in cui vive la felicità e niente di male accadrà ovvero “Il Regno Capovolto”.

Verrà descritto il loro amore particolare e unico, sincero e appassionato  come gli amori che non si scelgono ma , semplicemente,  sono. Sarà raccontata la loro infanzia dove la musica era tutto : educazione e nutrimento, gioco e maestra di vita. 

Trasparira' però, il presentimento triste di Nannerl che a poco a poco realizzerà  che la società della musica del suo tempo, è una società maschile e che quel futuro , predisposto in funzione di una carriera musicale senza pari,  forse, per lei, non ci sarebbe mai stato. 

Il concerto prevederà l'esecuzione dei seguenti celebri brani: sonata per violino e pianoforte K304, sonata per violino e pianoforte K379, il trio K502 e  trio K496.

Per informazioni dettagliate sulla rassegna, consultare il sito ufficiale del Festival “Mozart a Verona” www.mozartaverona.it