Notizia »

Archeologi a San Giorgio

A 4 passi tra i nostri vini

(l.a.)- Come da tradizione, anche quest’anno Il Mummy Project, centro di studi sulle mummie e fucina di eventi culturali (www.mummyproject.it) con alcuni membri del suo team, tra cui il direttore Sabina Malgora, nota egittologa e, tra l'altro, sangiorgese, Gerardo D’Amato, Ornella Lancia e Anna Badino, parteciperà alla manifestazione 4 passi tra i nostri vini del 1 Settembre a San Giorgio Monferrato.

Oltre allo stand, dove si potranno trovare libri e rivisti a tema archeologico ed egittologico, gadget egittizzanti, copie di reperti archeologici ed altri oggetti curiosi, per tutta la giornata alcuni membri del team metteranno in atto un divertentissimo ed inedito laboratorio didattico: uno scavo archeologico! Lo stand diventerà la tenda di una missione archeologica nel deserto dell’Egitto. Ragazzi e ragazze, vestiranno i panni di veri archeologi e si cimenteranno nella simulazione di uno scavo archeologico con palette e pennelli.  Dovranno recuperare i reperti egizi sepolti nella sabbia che poi potranno portare a casa. È un’occasione ottima per avvicinarsi all’archeologia e scoprirne le tecniche, oltre che un momento di divertimento. Nel lavoro di scavo saranno guidati da due giovani membri del team, Eleonora Villata e Marta Rondano. Il Mummy Project, che, oltre all’impegno nella ricerca scientifica organizza eventi culturali di alto profilo, partecipa con gioia a questa manifestazione sia per far divulgare l’importanza della ricerca stessa, ma anche perché qui mette in atto una delle sue missioni: la formazione delle menti del futuro, la trasmissione del sapere con tecniche di apprendimento all’avanguardia ed anche ludiche.

Piccoli e grandi archeologi: uno scavo archeologico vi attende tra le sabbie di un deserto tutto monferrino che nasconde misteriosi tesori.  Pronti anche per fare selfie d’Egitto in una cornice di faraoni e mummie..... 

Per info: info@mummyprojcet.it