Notizia »
Festa patronale di Sant'Antonino a Moncalvo
Enogastronomia, arte, giochi, natura podismo ed esposizioni sono gli ingredienti dell’edizione 2017 della Festa Patronale di Sant’Antonino a Moncalvo che si celebra da oggi, venerdì, fino a domenica a cura della Pro Loco di Moncalvo presso le piazze cittadine e con diverse iniziative collaterali. La manifestazione, tradizionalmente sentita dai moncalvesi e vista come la prima occasione di aggregazione all’aperto durante l’anno, inizia oggi, venerdì 19 maggio con la consueta StraMoncalvo.
In piazza Carlo Alberto trova collocazione il Luna Park con le attrazioni per grandi e piccini (previsto anche un angolo con i giochi di una volta) e per tutto il weekend (dalle 18,30) sarà attivo lo stand enogastronomico a cura della Pro Loco (presso gli Antichi Portici) che proporrà lo “Street Food a km 0” con hamburger di fassone, formaggio di capra alla griglia, gnocco fritto con salumi nostrani, spiedoni assortiti ed ancora, il tutto accompagnato anche da birra artigianale (anche in occasione del pranzo della domenica). Novità dell’anno per la Patronale sarà la Fiera di Primavera che domenica 21 maggio debutterà a Moncalvo portando con sé tante occasioni di vita all’aria aperta come le visite al mercatino di enogastronomia, floricoltura, orticoltura e artigianato e l’esposizione di mezzi agricoli d’epoca. È anche possibile aderire ad una gita in e-bike che partirà alle 9.30 e porterà i partecipanti da Moncalvo verso il Santuario di Crea. Le esposizioni saranno visitabili dal mattino al tramonto in piazza Garibaldi e negli spazi limitrofi.
Ci saranno anche occasioni culturali, con visite guidate a mostre, percorsi museali e alla città stessa. Sabato 20 e domenica 21 maggio saranno infatti possibili visite guidate agli spalti, ai camminamenti storici del Castello gonzaghesco ed anche al Museo Civico di via Caccia dove, oltre alla collezione permanente è visitabile l’esposizione della nota artista Renata Guga Zunino. Il Museo sarà visitabile nelle due giornate con orario 10-18 mentre le visite guidate partiranno con ritrovo in piazza Garibaldi) alle ore 11 e 15.30 di sabato 20 maggio e alle 11, 15.30, 17 (e 16.30 per i bambini) di domenica 21 maggio. Domenica 21 maggio, alle ore 16 vi sarà inoltre un’ulteriore opportunità: la visita guidata alla città di Moncalvo. In occasione della festa patronale di Sant’Antonino, organizzata dalla Pro Loco Moncalvo. Il ritrovo è previsto dinanzi il Teatro Comunale dal quale le guide dell’ Associazione Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia Onlus condurranno i presenti alla scoperta della città ed in particolar modo alle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia presenti presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco e il “Museo Parrocchiale: sacrestia aperta di Moncalvo”.