Notizia »

XXV Viotti Festival

Sabato 25 marzo a Vercelli Marc Bouchkov violino solista e maestro concertatore

 

 È ancora viva l'emozionesuscitata dalconcerto vercellese di Kerson Leong e già il XXV Viotti Festival si prepara ad accogliere un altro violinista di primissima grandezza: sabato 25 marzo, al Teatro Civicodi Vercelli(ore 21, concerto in abbonamento), sarà infatti protagonista Marc Bouchkov, musicista belga di origini russo-ucraine che si può senz'altro definire uno degli interpreti più originali e raffinati della nuova generazione.

Ancora un passo, dunque, verso il raggiungimento dell'obiettivo principale del Festival: mostrare al pubblicoitaliano quanto il mondo del concertismo internazionale sia ricco e sfaccettato, e come si stia vivendo una “età dell'oro” nella quale gli interpreti di altissima caratura, spesso di giovane età, sono davvero molti e dotati ognuno di una cifra stilistica ed espressiva unica.

Un aspetto, quello dell'originalità e dell'unicità, che nel concerto di Marc Bouchkov–in scena come violino solista e maestro concertatore alla guida dell'Orchestra Camerata Ducale–risalterà in modo prepotente anche grazie al programma della serata, incentrato su tre capolavori assoluti della letteratura violinistica.

Si aprirà infatti con la Sinfonia per archi n. 2di Mendelssohn: composta quando l'autore era appena dodicenne, è un'opera in cui ordine, nobiltà e compostezza tengono a bada il turbinaredelle passioni, e nella quale classicismo e romanticismo trovano una perfetta e ideale sintesi. Sensazione confermata dal secondo brano, ancora di Mendelssohn, ovvero il Concerto per violino e archi in re minore, composto a 13 anni e contraddistinto da unentusiasmo e una brillantezza davvero rari. 

In conclusione, Bouchkov si addentrerà quindi nel mondo di Dvoràkcon la splendida Serenata per archi in mi maggiore, una pagina nella quale i temi popolari così cari all'autorevengono trasfigurati con esuberante eleganza ed estrema raffinatezza.

Da segnalare che prima del concerto, alle 20,30, nel Ridotto del Teatro Civico avrà luogo l'appuntamento con i Salotti Musicali: 30 minuti a disposizione delpubblico per poter incontrare l’artista e conoscere le opere in programma.

BIGLIETTIda 5 a 22 Euro, ridotti under 25, over 65, soci Novacoop, Cral. E’ancora possibile acquistare MINI ABBONAMENTI a 4 o 6 concerti a partire da 25 Euro. 

INFORMAZIONI Per ricevere informazionisulla stagione concertistica, si può consultare il sito viottifestival.it, scrivere a biglietteria@viottifestival.it, telefonareal numero 329 1260732 o ancora recarsialla biglietteria presso il Viotti Club di via G. Ferraris 14 a Vercelli (dal mercoledìal sabato dalle14 alle 18.50).

BIOGRAFIA

Marc Bouchkov, nato in una famiglia di violinisti, ha ricevuto le sue prime lezioni all'età di 5 anni da suo nonno, a cui hanno fatto seguito gli studi con Claire Bernard e Boris Garlitsky. Con Mihaela Martin, siè formato come giovane solista presso l'Accademia di Kronberg. Dall'ottobre 2018 è sotto la guida musicale di Eduard Wulfson.

Negli anni, ha saputo costruire una carriera internazionale esibendosi con grandi orchestre e direttori di tutta Europa. Le sue apparizioni orchestrali includono esibizioni conla HR-Sinfonieorchester e C. Eschenbach, la Royal Concertgebouw Orchestra e M. Jansons, la Munich Philharmonic Orchestra e P. Jordan.

Si è esibito tra le altre con la NDR-Sinfonieorchester di Amburgo, la Hessische Rundfunk Orchestra, la Tonhalle Orchesterdi Zurigo, l’Orchestre National de Belgique, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, la Mariinsky Orchestra, la Sinfonica di Stavanger, la Royal Philharmonic Orchestra di Liegi, l’Orchestra Filarmonicadi Mosca, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milanoe la Verbier Festival Chamber Orchestra.

Molto attivo nel campo dei recital, è stato protagonista in molte delle sale da concerto più prestigiose del mondo quali la Wigmore Hall, la Carnegie Hall, il Concertgebouw di Amsterdam, la Elbphilharmonie Hamburg,la Dresden Frauenkirche, la Concert Hall di San Pietroburgo, la Tonhalle Zürich, il Prinzregententheater di Monaco, il Theatre de la Ville di Parigi, la Maison de Radio France e la Konzerthaus di Berlino. Raffinato musicista da camera, è ospite regolaredel prestigioso Festival di Verbier.

Ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di Montreal e la medaglia d’argento al Concorso internazionale Tchaikovsky. Ha ricevuto un London Music Masters Award e, recentemente,è stato insignito del Premio Musicale della Kulturstiftung Dortmund.

È attualmente professore presso il Conservatoire Royale de Liège e l'Accademia Internazionale di Musica del Liechtenstein.

Suona un violino di Carlo e Michelangelo Bergonzi del 1742-'44,su gentile concessione di Edwulstrad RMIC Ltd.

PROSSIMO APPUNTAMENTO con il XXV Viotti Festival è previsto per sabato 8 aprile al Teatro Civico di Vercelli (ore 21) e vedrà protagonisti Guido Rimonda al violino, Massimo Mercellial faluto e il QUARTETTO L’AMI, in un programma interamente dedicato a opere di G. B. Viotti.

***

L’attività della Camerata Ducalee del Viotti Festival è sostenuta dal Ministero della Cultura,  Regione Piemonte,  Comune di Vercelli, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmiodi Vercelli,  Provincia di Vercelli, Mundi Riso, NOVACOOP, Comune di Fontanetto Po, ATENA-IREN, Gruppo Nuova SA.CARin collaborazione con ATL Biella Valsesia Vercelli, ASCOM Vercelli e Provincia, Museo Leone, Strada del Riso Vercellesedi Qualità, AIAM Associazione