Notizia »

La mostra di Palli a Padova

Martedì 5 febbraio alle ore 18al Museo della Terza Armata

Martedì 5 febbraio alle ore 18,  sarà inaugurata una mostra dedicata a Natal Palli presso il Museo della III Armata di Padova con il patrocinio anche del Comune di Padova.

E' la rassegna nata a Rovigno, grazie al vice sindaco  Marino Budicin,  sulle foto scattate da Palli nel 1918 in Dalmazia, una rassegna di grandi immagini corredate da didascalie bilingui, scatti provenienti proprio dal Museo padovano e valorizzati da una mostra in un salone luminoso in riva al mare con i finestroni su Rovigno vecchia. La mostra presenta le fotografie che  Natale Palli (celebre aviatore casalese, comandò la pattuglia La Serenissima del famoso Volo su Vienna ideato da D'Annunzio) scattò nel 1918, durante le sue ricognizioni lungo la costa adriatica orientale. L’album, conservato presso il Museo della III Armata di Padova, fu riscoperto tre anni fa, per puro caso, da Giorgio Pellizzaro, grande amico di Rovigno e promotore di diversi progetti, oltre a questo, nella cittadina istriana. C’è da sottolineare, tra l’altro, che assieme a Marino Budicin, vicesindaco di Rovigno e ricercatore presso il Centro di ricerche storiche, Pellizzaro è anche coautore di un saggio sullo stesso argomento, pubblicato nella collana degli Atti del Crs di Rovigno. È stato proprio questo, infatti a fungere da base per la stesura della parte storica dei pannelli, curata altrettanto a quattro mani da Budicin e Pellizzaro.La mostra a fine settembre venne visitata (in volo...) da una delegazione  guidata dal vice presidente dell’Aero Club Palli di Casale, Sandro Deambrosis, secondo pilota il consigliere Stefano Bragato, a bordo Luigi Angelino, giornalista  e Dionigi Roggero, storico e giornalista, capo delegazione del FAI (Fondo ambiente italiano), autore di numerose pubblicazioni sulla storia monferrina. Tutti e quattro avevano appena partecipato al remake del Volo su Vienna organizzato da Fly Story e dall'Ac Palli.

Da allora sono in corso contatti per portare la bella mostra anche a Casale Monferrato.

Il Museo Storico della Terza Armata ha sede a Padova a Palazzo Camerini. Costituita per iniziativa del Generale Alberto Aliberti e inaugurata il 30 agosto 1956, l’esposizione presenta cimeli, documenti e memorie storiche legati alla Invitta durante la Grande Guerra. Nel corso di quel conflitto la Terza Armata era impegnata nella zona del Carso e del basso Piave e fu protagonista di importanti pagine di storia nazionale. Comandante dell’Armata durante la guerra fu Emanuele Filiberto di Savoia, Duca d’Aosta, cugino di Re Vittorio Emanuele III.

FOTO. Alla mostra a Rovigno davanti ai pannelli di Palli con la giornalista croata Cristina Golojka (f. Luigi Angelino)