Notizia »

XXVIII Viotti Festival

Concerto di Guido Rimonda sabato 28 febbraio al Civico di Vercelli

Il XXVIII Viotti Festival interrompe la serie di grandi solisti ospiti, ma lo fa per un'ottima ragione e per dar vita a una serata di grandissimo fascino: sabato 28 febbraio 2026 (ore 21, concerto in abbonamento) sarà infatti protagonista al Teatro Civico di Vercelli il Direttore Musicale, nonché ideatore e fondatore del Festival stesso, ovvero Guido Rimonda. 

Animatore instancabile della stagione e tra i più importanti violinisti della sua generazione, Rimonda è anche un appassionato e competente musicologo: a lui si deve il merito della riscoperta della figura di G. B. Viotti, ma i suoi studi lo hanno portato a diventare un grande esperto del vivacissimo repertorio sette-ottocentesco. E questo concerto lo dimostra nel modo più brillante possibile, visto che l'appuntamento del Civico porta il titolo Maestro e allievo: Rolla e Paganini. 

Indossati i panni del violino solista, Rimonda porterà infatti la sua orchestra Camerata Ducale (di cui è stato fondatore) ad avventurarsi in una vicenda storica e musicale unica: quella del rapporto, e delle reciproche influenze, tra un grande virtuoso e innovatore come Niccolò Paganini e il violista e compositore lombardo Alessandro Rolla, per anni direttore della Scala. Celebre in tutta Europa il primo, meno noto ma altrettanto raffinato ed evoluto l'altro, il quale, tra l'altro, fu per il grande genovese una figura di riferimento. Il rapporto tra Rolla e Paganini durò infatti per decenni, tanto che – anche se in modo non ufficiale – si può dire che il primo sia stato quasi il maestro del secondo. 

Una vera gemma musicale, dunque, quella che Guido Rimonda offrirà al pubblico vercellese. Ma la serata si aprirà con un brano del tutto diverso: la Camerata Ducale, con Rimonda in veste di direttore, eseguirà infatti il brano inedito Una música por la igualdad, commissionato dalla Camerata Ducale al giovane compositore argentino Mariano Speranza. Un esempio dell'attenzione del Festival per la creatività emergente, ma anche della ricerca di opere di elevato valore civile e ideale. 

Dopo questa originale apertura, spazio a due elegantissime pagine di Alessandro Rolla, ovvero la Cavatina Ti vedo ti sento oggetto d’amor (da La Giulietta di Farinelli) e lo splendido Concerto per violino e orchestra BI.506: due occasioni uniche per apprezzare brani eseguiti molto di rado, ma di eccelso valore artistico. 

Infine, il “diabolico” talento di Niccolò Paganini, da apprezzare in tre opere emblematiche: la celebre e inquietante Le streghe, l'iperbolico Tema e variazioni Per La Granduchessa di Parma e, per il gran finale, il 

Rondò La Campanella, quasi una summa dell'arte del grande genovese. La conclusione perfetta per un concerto che unisce l'originalità della ricerca storica, la bellezza delle linee melodiche e la brillantezza dell'estremo virtuosismo esecutivo. 

Per non perdere questo concerto è possibile acquistare i biglietti o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris 14 a Vercelli) mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19, giovedì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 14 alle 18 (stessi orari anche per la reperibilità telefonica e via email). Ricordiamo che i biglietti possono essere acquistati anche sul sito viottifestival.it o la sera stessa del concerto presso il botteghino del Teatro Civico a partire dalle ore 20. 

-Nato a Saluzzo, Guido Rimonda inizia lo studio del violino al Conservatorio G. Verdi di Torino nella classe di E. Oddone. Si perfeziona poi al Conservatorio di Ginevra con il celebre Corrado Romano, già insegnante di Uto Ughi, ed è proprio Romano a definirlo “animale da violino”, espressione che lo accompagnerà lungo tutta la carriera. Esordisce a 13 anni nello sceneggiato Rai Per Antonio Vivaldi, dove interpreta Vivaldi fanciullo. Durante gli studi a Torino, rimane affascinato dalla figura di Giovanni Battista Viotti e si dedica alla valorizzazione delle opere del compositore piemontese. Nel 1992 costituisce la Camerata Ducale, nel 1998 è fondatore del Viotti Festival, di cui è direttore musicale, nel 2022 è Presidente della Fondazione Viotti e nel 2024 ha curato la mostra Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione. Parallelamente, è presente nelle più importanti sale concertistiche in Italia e all’estero e ha al suo attivo oltre mille concerti come violino solista e direttore. Nel 2010 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici. Già assistente di G. Carmignola e F. Gulli presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, è oggi docente presso il Conservatorio di Torino. Intensa la sua attività discografica, che conta oltre 30 CD per Chandos, EMI e soprattutto Decca Universal. Nel 2012 ha intrapreso per Decca il Progetto Viotti: 15 CD contenenti l’integrale delle composizioni viottiane per violino e orchestra. Sempre per Decca sono nati Le violon noir I e II, Haydn Concertos, Bach Sonatas con R. Bahrami e Smile – Uno Stradivari al cinema. Ha dato il via nel 2021 alla prima pubblicazione integrale delle partiture viottiane. Suona lo Stradivari Leclair del 1721 detto Le Noir, definito da G. B. Somis “la voce di un angelo”. 

 

IN SINTESI  XXVIII VIOTTI FESTIVAL 

Concerto di Guido Rimonda 

Sabato 28 febbraio 2026 – ore 21 

Teatro Civico 

Via Monte di Pietà, 15 – Vercelli 

Concerto in abbonamento 

Guido Rimonda violino e direttore 

Orchestra Camerata Ducale 

Maestro e allievo: Rolla e Paganini 

PROGRAMMA 

M. Speranza – Una música por la igualdad – nuova commissione per orchestra A. Rolla – Cavatina per violino e orchestra BI.521 dall’opera La Giulietta di Farinelli Ti vedo ti sento oggetto d’amor A. Rolla – Concerto per violino e orchestra in do maggiore BI.506 N. Paganini – Le streghe op. 8 MS 19 N. Paganini – Tema e variazioni in mi maggiore Per La Granduchessa di Parma, op. postuma N. Paganini – Rondò La Campanella dal Concerto n. 2 op. 7.

Il prossimo concerto del XXVIII Viotti Festival è in programma sabato 14 marzo 2026 (ore 21) al Teatro Civico di Vercelli, dove sarà protagonista, in un concerto incentrato su opere di Chopin e Liszt, la grande pianista Anna Kravtchenko.  

 

CONTATTI Ufficio Stampa Camerata Ducale & Viotti Festival 

www.viottifestival.it – ufficio.stampa@camerataducale.it – 329 1260732 

Camerata Ducale