Notizia »

Camminare il Monferrato... “Intorno al Bric Castelvelli”

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate coordinata dalla Riserva speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con i Comuni del Monferrato, dell’Ecomuseo della Petra da Cantoni e del CAI, patrocinata dal bisettimanale “Il Monferrato”, domenica 27 maggio sarà a Serralunga di Crea con il percorso 701 “Intorno al Bric Castelvelli”. 

La camminata, organizzata dall’Associazione Anziani di Serralunga di Crea,  prenderà il via dal piazzale del Santuario di Crea verso le ore 15. Ad attendere i partecipanti verso le 14,45 ci saranno gli organizzatori di questa passeggiata che saluteranno gli intervenuti ed illustreranno il programma della giornata, che si svolgerà tra i boschi e i coltivi intorno alla Riserva di Crea.

Infatti dopo un lungo tratto di sentiero, si esce dal Parco per trovarsi in breve al borgo di Forneglio che si attraversa procedendo in direzione del Capoluogo.

Dopo la salita, raggiunte le case di Serralunga, si attraversa il centro abitato in tutta la sua lunghezza, per poi salire ancora, raggiungendo il Brich Castelvelli che sta proprio di fronte.

Il sentiero poi diventa pianeggiante ed uscendo fuori dall’ombroso bosco, conduce ad un ampio prato panoramico. Condurrà quindi  alla Cascina Zenevrea ed in fine ai piedi del Castello di Ponzano. Ripresa la direzione per Crea sotto i vigneti del Brich Monte Uliveto, si raggiunge  ben presto il luogo di partenza, dove i volontari dell’Associazione Anziani serviranno un gradevole ristoro a tutti i partecipanti.

Una guida professionista abilitata illustrerà i particolari e le curiosità  che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Annamaria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12 al n. 335 6991280.