Notizia »

Successo della MCO e della pianista Lanzi

Domenica al Teatro Municipale - Appuntamento in San Domenico

La Monferrato Classic Orchestra (MCO) Città di Casale ha concluso con successo il suo ciclo al Municipale domenica con il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra  “Imperatore” di Ludwig van Beethoven, solista la pianista Sabrina Lanzi (monferrina d’adozione abita a Viarigi) e la Sinfonia n. 5  op 67 di Beethoven, piacevole con il destino che ti batte alla porta.

Il concerto ha visto la appassionata bacchetta di Federico Ferrari, direttore stabile della Monferrato Classic Orchestra che lo ha dedicato al famoso pianista Maurizio Pollini rececntemente scomparso. Da aggiungere ancora che la MCO sabato aveva eseguito lo stesso programma di Casale a Piacenza alla galleria Alberoni, sala degli Arazzi, standing ovation finale. 

La Lanzi, pianista dal grande carattere interpretativo, ha avuto i meritati applausi che ha ricambiato con un bis di un non facile Rachmaninov (Elegia in Mi be molle op 31).

Da cronista bisogna registrare che un giovane spettatore da un palco di prima fila aveva manifestato rumorosamente da quel che si è capito la sua approvazione durante l’esibizione solistica continuando poi all’inizio del bis ed entrando in battibecco con altri spettatori in platea che si guadagnavano la frase “Siete un pubblico di bigotti”.

Questo spettatore, un po' disturbatore, si allontanava dopo un ulteriore dibattito con l’assessore alla cultura Gigliola Fracchia all’entrata mentre subito dopo arrivava una pattuglia di Carabinieri allertata dalla direzione del Teatro, e la Gazzella rimaneva di fronte al Municipale fino alla fine del concerto.  

In ogni caso applausi e molta soddisfazione del pubblico.Bis dall'Orchestra: la ouverture del Flauto Magico.

Ultima apparizione sul palco della Lanzi con l’assessore Gigliola Fracchia ad annunciare il prossimo appuntamento della MCO domenica 28 aprile, ore 21 alla  Chiesa di San Domenico con di Haydn Sinfonia degli Addii e di Mozart Sinfonia numero 29 (programma deciso domenica, cambiato rispetto a quanto appare sul sito).

Stop, liberi tutti anche i Carabinieri (compreso il timpanista che- ci dice il co organizzatore Felderer- è Carabiniere nella banda ufficiale dell’arma).

l.a.

FOTO. Sabrina Lanzi nel concerto di domenica (F. Luigi Angelino)