Notizia »

Grande mostra a Palatium Vetus di Alessandria

Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi all rcastello di Camino. L’arte del ritratto - Inaugurazione ufficiale giovedì 7 dicembre

Giovedì 7 dicembre  (alle 16,30 come da bell'invito= si inaugurerà ad Alessandria a Palatium Vetus in piazza Liberta’ -sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria-  la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto”. La presentazione stampa  si è conclusa nella tarda mattinata di oggi, giovedì (foto).

La rassegna è allestita all’interno del Broletto e presenterà, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino, grande maniero (ricorda quelli della Loira) affacciato sul Po, protagonista, tra l'altro di una novella del Bandello. 

Il ciclo di ventitré ritratti commissionati al Guala è certamente di grande valore intrinseco (negli anni scorsi ne era stata progettata un’esposizione a Palazzo Reale a Milano, poi non realizzata), ma è anche un bene culturale di grande interesse perché di fatto rimasto riservato ai proprietari del castello e mai reso fruibile al grande pubblico.

Gli enti promotori dell’evento sono: la Soprintendenza per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino. La realizzazione operativa è a cura di ‘Palazzo del Governatore Srl’. La mostra è curata da Claudio Bertolotto, Mariateresa Cairo, Roberto Livraghi e Liliana Rey Varela.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria - dichiara il presidente, notaio Luciano Mariano – conferma la tradizione di offrire al territorio eventi culturali di alto livello e la mostra che presentiamo oggi è particolarmente prestigiosa. Il pubblico avrà modo di apprezzare opere assolutamente inedite di Pier Francesco Guala, protagonista indiscusso della pittura figurativa casalese nella prima metà del Settecento, e di ammirare i ritratti degli antenati della famiglia Scarampi che hanno scritto importanti pagine del nostro passato. Arte, storia e territorio si intrecciano nelle sale del broletto di Palatium Vetus e sviluppano un collegamento diretto tra Alessandria e il Monferrato...”.

La mostra sarà poi aperta al pubblico dall’8 dicembre al 29 settembre 2024: sabato e domenica 9 – 13 , 15  – 19.  Nel resto della settimana attività per scuole o aperture su prenotazione. Ingresso gratuito. È già possibile prenotare le visite guidate nei giorni da venerdì 8 dicembre a domenica 10 dicembre 2023 e nei weekend successivi.                                      L.A.