Notizia »
Rassegna “Poesia Religiosa”
Crea: sabato 5 ottobre, al Santuario Mariano
Nuova edizione della rassegna “Poesia Religiosa” sabato 5 ottobre, al Santuario Mariano, organizzata dalle Associazioni Culturali SO.MA. e Museo Italiano per la Pace. Tema di questa nuova edizione, in cui la poesia è intesa in forma più ampia e intima, sarà “San Francesco d’Assisi”, continua fonte di ispirazione. “Tutto comincia da un guizzo di poesia, e non solo, la storia scritta dell’umanità, come la Genesi o l’arte rupestre o le grandi invenzioni e scoperte, come per esempio “Eureka!” di Archimede, o l'estasi di Galileo di fronte la “sua” luna, ma è poesia anche la scintilla che fa nascere ciascun uomo e la speranza del futuro, al quale ci si prepara sognando con sentimenti d’amore” spiega Piera Caramellino di Soma.
La Giornata della Poesia di quest’anno è scaturita da una specie di refrain (ritornello), “da una parola ripetuta quasi 20 volte in una lettera che il Papa indirizza ai giovani di tutto il mondo, qual è: economia” continua la Caramellino. Tuttavia, non sarà nell’etimologia della parola che andranno ricercati i significati di approfondimento, bensì negli altresì problemi strutturali dell’economia mondiale, a cui si è riferito il Santo Padre il quale, dopo l'enciclica Laudato sì, “ha invitato giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo all’evento “Economy of Francesco”, in programma ad Assisi dal 26 al 28 marzo prossimi”, precisa l’organizzatrice. La Giornata della Poesia Religiosa a Crea presenterà quindi una nuova statura del Santo poeta: “accanto a quella di poeta e precursore che vide, nell’Assisi dei suoi giorni, problemi universali tuttora irrisolti, si affianca, oggi, quella di chi ha avuto la consapevolezza terribile e forte di un nuovo diritto fra le genti”.
L’appuntamento è alle ore 9,30 nell’Auditorium del Santuario, dove il rettore monsignor Francesco Mancinelli aprirà i lavori con il saluto e la memoria dei Francescani a Crea. Seguirà, la lettura della missiva papale, per introdurre gli studiosi di relazioni internazionali, ospiti della giornata, a relazionare sull’influenza del pensiero francescano in Oriente e nell’Islam. Il casalese Fabio Lavagno parlerà di “San Francesco e la Cina”; lo scrittore e studioso Rosario Pasquini terrà una relazione su “San Francesco e il mondo islamico”; l’italianista Simona Follese illustrerà la grande arte poetica di San Francesco con l’attualità del “Cantico delle creature”. A cura di padre Angelo Maria Manzini è prevista una testimonianza sull’opera svolta dai Francescani nella Diocesi di Casale Monferrato. La mattinata culminerà con la lettura interpretata delle poesie di San Francesco, a cura dei ragazzi del Laboratorio Teatrale dell’Istituto Superiore Balbo, coordinati dalle proff Maria Paola Casorelli e Adriana Canepa. Ingresso libero.
Chiara Cane






