Notizia »

Duomo: visite teatralizzate

Domenica 21 “La prima pietra. Storie di uomini e di anime”

Domenica 21 aprile si è svolta la prima visita teatralizzata dal titolo “La prima pietra. Storie di uomini e di anime” promossa dal Museo del Duomo che ha avuto luogo nei sottotetti del Duomo di Sant’Evasio. I bambini con le loro famiglie sono stati accolti e accompagnati lungo un percorso ricco di storia e di fascino dagli attori e dalle attrici del Collettivo Teatrale.

Guidati dallo spirito dell’architetto che vive da secoli nella torre campanaria i partecipanti hanno compiuto un viaggio nel tempo all’interno delle diverse e numerose fasi di costruzione, ricostruzione e di restauro della chiesa.

Un evento straordinario provocato da particolari vibrazioni dell’organo ha rotto la bolla temporale che divide passato e presente rendendo visibile agli occhi dei visitatori di oggi, gli uomini e le donne che in un passato anche molto lontano hanno lavorato e vissuto nel Duomo di Sant’Evasio. Il “viaggio” accompagnato da intermezzi musicali, voci fuori campo e racconti è stata l’occasione per stimolare anche qualche bella riflessione sul senso della comunità, sulla bellezza della diversità e sull’importanza del cambiamento.

Domenica 5 maggio si svolgerà una seconda rappresentazione per la quale sono stati già prenotati tutti i posti disponibili.