Notizia »
PassoPasso, il nuovo progetto Aleramo Onlus rivolto alle famiglie
(al. a.) - Si chiama PassoPasso ed è il nuovo progetto di Aleramo Onlus, rivolto alle coppie e alle famiglie. L’Associazione, con sede a Casale, ha presentato la nuova iniziativa venerdì scorso, 1 marzo, ad Asti.
“Siamo entusiasti di questo progetto che mette al centro la famiglia, nucleo in cui, secondo noi, si fonda tutta la società”, ha spiegato Maria Rita Mottola, presidente Aleramo Onlus, ideatrice e promotrice, insieme all’avvocato casalese Giampiero Aceto, di PassoPasso. Un’iniziativa che vuole mettere in sinergia un ampio territorio, toccando oltre al Monferrato, fulcro del progetto, anche Torino, Asti, Alessandria e Vercelli. “Nella famiglia si cresce, si impara a confrontarsi, a intrecciare relazioni e a diventare persone”, ha proseguito Mottola, ma purtroppo le difficoltà spesso diventano insormontabili. Mottola e Aceto per anni hanno lavorato nell’ambito della mediazione civile per il tribunale di Casale prima e del Tribunale di Vercelli poi, maturando l’idea dell’importanza di un intervento che preceda l’arrivo degli avvocati. “PassoPasso si propone di aiutare le coppie quando ci sono le prime incomprensioni, le prime avvisaglie di una crisi”. Attraverso un programma molto dettagliato, il progetto prevede, oltre alla consulenza di psicologi, anche l’utilizzo delle arti per far emergere e superare nelle coppie i conflitti e le tensioni.
A far parte del progetto anche Letizia Huancahuari Tueros, esperta in terapia artistica e body art, e Ileana Spalla dell’associazione l’Arcoscenico di Asti che, attraverso giochi teatrali, terrà seminari su come migliorare il proprio modo di esprimersi. “Riuscire anche solo ad avere la consapevolezza di comunicare in modi differenti – ha spiegato Spalla - può aprire nuovi scenari, spesso scatenando una risata al posto di oppressivi silenzi che logorano, a lungo andare, qualsiasi tipo di relazione”.
Il percorso che si propone è diretto a migliorare la capacità relazionale, verbale e non verbale, e a consentire alla coppia di riprendere modalità espressive che facilitino il dialogo e la comprensione reciproca. Le coppie interessate avranno a disposizione due possibilità: con incontri individuali presso le sedi preposte nelle varie città, oppure con seminari intensivi insieme ad altre coppie, presso il Santuario di Crea. “Un luogo unico, dove il silenzio e la bellezza possono essere un valido supporto alla comprensione reciproca”, ha detto Mottola. Il primo è in programma il 15 e il 16 aprile prossimo e offrirà la possibilità di pernottare presso il Sacro Monte.
Un altro aspetto del progetto è rivolto ai genitori. Presso la biblioteca di Moncalvo, la psicologa moncalvese Michela Morra terrà incontri rivolti alle famiglie con figli, per affrontare i problemi relazionali e aiutare a conoscere e prevenire i conflitti. “La prevenzione parte dall’informazione – ha spiegato Morra - ed è importante che i genitori sappiano affrontare temi nuovi che coinvolgono in prima persona i propri figli come quelli legati, ad esempio, all’utilizzo dei social network”.
Una nuova sfida dunque per Aleramo Onus l’associazione che ha lo scopo di promuovere le bellezze del Monferrato e che a Moncalvo gestisce con successo il Teatro civico cittadino di cui, nei prossimi giorni, uscirà la nuova programmazione.
E’ possibile prendere informazioni sulle pagine social di PassoPasso, sul sito internet HYPERLINK "http://www.aleramonlus.it/" \t "_blank" www.aleramonlus.it, via e-mail a HYPERLINK "mailto:info@aleramonlus.it" info@aleramonlus.it e al numero 3273240413.
FOTO. Da sx: Ileana Spalla, Michela Morra, Maria Rita Mottola, Giampiero Aceto






