Notizia »
“Caffè e tè nell’Arte”

Nel fine settimana eventi alla Mostra di pittura
Prosegue con successo la collettiva di pittura “Caffè e tè nell’Arte, a cura di Cecilia Prete, inaugurata a inizio mese, in occasione della Giornata internazionale del Caffè, presso il Chiosco Liberty di Piazza Castello, di fronte al Teatro di Casale Monferrato. Patrocinata dal Comune di Casale, la mostra ha visto l’Assessore all’Agricoltura Dott.ssa Annalisa Rizzo, il Vice Sindaco Luca Novelli e la Presidente di “Botteghe Storiche” Laura Mara, accogliere il numeroso pubblico intervenuto per ammirare le 130 opere realizzate dagli studenti del corso di pittura dedicato agli adulti, indetto dalla Scuola statale CPIA “Maestro A. Manzi”.
Molti e tutti interessanti gli eventi collaterali che impreziosiscono le giornate di apertura, che si concentrano nel weekend. Questo venerdì, ad esempio, alle ore 17, Cecilia Prete dialogherà con l’antropologo Michele Filippo Fontefrancesco,per approfondire la storia del caffè tra geografia e folclore; mentre sabato alle ore 10.30, il critico cinematografico Roberto Lasagna tratterà la differenza tra il caffè nel cinema americano e il tè nel cinema inglese, tramite la figura iconica dell’attore Cary Grant. Domenica, poi, alle ore 17 sarà la volta di accogliere la collezionista Marisa Deambrogioche racconterà dove nasce la sua passione per tazzine, caffettiere, teiere e macinini di fogge ed epoche diverse.
Non resta - consiglio della Prete- che passare in mostra per farsi avvolgere dal profumo e dal racconto di questi curiosi ospiti, ai quali se ne aggiungeranno altri, lungo tutto il mese.
ALUNNI IN MOSTRA: Viviana Arengi, Venera Artale, Gabriella Bauce, Loreta Bencich, Francesca Brunelli, Luisella Cabrino, Adeluccia Ceresa, Carol Teresa Franco, Marija Martianova, Mesfin Moretti, Silvana Nosengo, Oksana Ovcharuk, Giovanna Rossi