Notizia »

Crociera: in partenza

I primi Monferrini giovedì a Orlando - L'etichetta cappotto

Crociera Il Monferrato-Stat, pronti via. Riassumiamo: i primi quaranta partecipanti giovedì 23 gennaio (il ritrovo è a piazzale Pia alle 3,30) sono portati alla Malpensa, volo (dalle 7,40) di una ora e venti minuti, scalo a Francoforte sul Meno ripartenza dal Gate Z23 alle 13,10 e arrivo a Orlando (Usa-17,30, ora locale, il fuso orario è -6 ore rispetto all’Italia,la durata del volo-LH 464 Lufthansa- è di 10 ore e venti minuti). A Orlando li attende un super Hotel, il Rosen Plaza (foto)

Il giorno successivo la maggior parte dei Monferrini (o Monferratini come abbiamo battezzato quelli che vanno in crociera) ha una escursione prenotata agli  Universal Studios (come andare a Hollywood).  Sabato 25 ecco questi primi crocieristi a Cape Canaveral, al Kennedy Space Center, poi imbarco sulla Costa Luminosa dove saranno arrivati  altri quaranta crocieristi casalesi, per questi il volo (Alitalia, Az 1017 e Az 630) era Malpensa-Roma- Miami (arrivo alle 15,55 locali terminal H8), ritrovo a piazzale Pia alle 2,45 del 25.

Quindi tutti a bordo per “Magici Caraibi”, scali a Bahamas (Usa), Giamaica, Isole Cayman, Belize, Honduras, Messico con belle spiagge, cascate e molte località Maya tra cui ci piace citare Chichen Itza nello Yucatan (una delle sette meraviglie del mondo).

La prima escursione nel pomeriggio di domenica 26 è a Nassau, la capitale delle Bahamas. La Stat,  come consuetudine di alcuni anni, ha proposto pacchetti scontati, in questo caso chi sceglie quello culturale parte da Fort Fincastel.
Lunedì 27 giornata di navigazione, è probabile il cocktail col comandante  Ezio Di Nunzio

Il giorno successivo, martedì 28, in Giamaica, porto di Ocho Rios, sulla costa settentrionale, quasi tutti han prenotato   le  Dunn’s Rivers Fall, le cascate del Dunn, una location d’eccezione, non a caso era stata scelta per girare le scene del primo James Bond intitolato “007-Licenza di uccidere”, (noto anche come L'impronta del drago o Dr. No) nel 1962 e chi risaliva la cascata era Ursula Andress, nella parte della protagnista Honey Ryder, a fianco a Sean Connery (007).  

Quindi un collegamento monferrino: il primo ad avvistare le Cayman fu (1503) Cristoforo Colombo, secondo alcuni studi il grande navigatore è originario di Cuccaro dove la famiglia Colombo aveva un Castello (tuttora esistene e nelle adiacenze è nato un Museo colombiano), proprio per questo motivo  l'escursione alle Cayman (mercoledì 29) sarà quella offerta agli abbonati de Il Monferrato.Il giorno successivo navigazione e il 31 gennaio in Belize appaiono i primi Maya….

Rientro il 5 febbraio anche qui in due gruppi, tutti via Zurigo con arrivo alla Malpensa alle 12,25 e alle 13,20 (con partenza da Miami alle 19,45 del 4 febbraio).

Una curiosità per la prima volta i crocieristi il Monferrato-Stat si sono trovati (oltre a un bel sacco gadget) una etichetta bagaglio ‘nuova’ per il giaccone invernale con cui arrivano alla Malpensa, lo lasciano in deposito (sul bus) e lo ritroveranno al ritorno (bella idea: ci eravamo trovati a girare ai Caraibi, pre imbarco volo, col cappotto…)
l.a.

 Info: Stat, via Roma Portici Corti, tel. 0142 452004.