Notizia »

Nuovo Circolo Amici della Musica

A Valenza

A Valenza è ‘rinato’ con la denominazione  Nuovo Circolo Amici della Musica “Prof. P. Piacentini” il sodalizio fondato cinquanta anni fa, per opera di alcuni appassionati, allo scopo di organizzare concerti per la cittadinanza e di riunire vari musicisti, in parte amatori, altri che avevano già avuto esperienze professionali, per creare un’orchestra.

Dopo qualche anno, anche al fine di avvicinare giovani che potessero imparare a suonare uno strumento e rimpiazzare un giorno gli orchestrali più anziani, nacquero i corsi di insegnamento musicale, una vera e propria scuola di musica che, nel corso degli anni, ha formato diversi giovani allievi, molti del quali conclusero poi gli studi nel Conservatorio di Alessandria. Alcuni di loro entrarono in orchestre prestigiose, altri

ancora si dedicarono all’insegnamento. In seguito furono istituiti anche corsi di musica moderna, come tastiere, sax, batteria, canto moderno e jazz. “Dopo tanti anni – recita una nota del circolo - si è ora ravvisata l’opportunità di riorganizzare l’associazione, adeguandola alle disposizioni legislative intervenute, e recependo le normative anti covid. La nuova denominazione è ora

Nuovo Circolo Amici della Musica ‘prof. P. Piacentini’, che rimane nella stessa sede di via Carducci 4/a, generosamente offerta dall’Amministrazione Comunale e ha ereditato tutti i beni della precedente associazione”. Il nuovo Consiglio di Amministrazione è così formato:

Maura Zavattaro, presidente, Simona Lenti, vicepresidente, Alberta Piacentini consigliera, Alberto Lenti, consigliere e Leila Raiteri, segretaria. Da ieri, lunedì, sono aperte le iscrizioni ai Corsi 2020/2021 (tel. 338 659 4152). I Corsi attivati sono i seguenti: Teoria e solfeggio, Pianoforte, Violino, Clarinetto, Tecnica vocale, Chitarra, Tastiere, Sax, Batteria, Canto moderno e Jazz; a causa delle attuali normative anticovid sono sospesi i corsi collettivi; le lezioni di teoria e solfeggio saranno impartite in forma individuale dall’insegnante di strumento. Infine domenica 27 settembre dalle 10 alle 18 la scuola sarà aperta per dare agli interessati la possibilità di conoscere gliinsegnanti, assistere a lezioni tipo, provare gli strumenti musicali a avere tutte le informazioni.

m.c.