Notizia »
Sabato 14 al Museo Leone di Vercelli
Secondo concerto del Premio Sunrise 2025
A Vercelli sabato 14 giugno alle 19, presso lo splendido Museo Leone si terrà il secondo concerto del Premio Sunrise – In memoria di Maria Cerruti Vercellotti.
Giunto alla sua seconda edizione e articolato su ben quattro appuntamenti, il Premio è dedicato alla memoria della professoressa Maria Cerruti Vercellotti. Grande appassionata di musica, l'amata professoressa Cerruti Vercellotti ha dedicato una vita intera all'educazione, trasmettendo ai suoi allievi tutta l'importanza della cultura e della bellezza. Per questo, il marito Franco Vercellotti in comune accordo con Camerata Ducale ha deciso di istituire il premio, riunendo in questo modo le due passioni della moglie, ovvero la musica e la formazione dei giovani e meritevoli musicisti colti nel momento in cui si affacciano alla carriera concertistica.
E questo secondo appuntamento è perfettamente in linea con i principi che ispirano la rassegna: protagonista sarà infatti un giovanissimo prodigio della fisarmonica, Ivan Homolskyi (foto) Ucraino di nascita ma da qualche anno vercellese d'adozione (la sua è una splendida storia di accoglienza e integrazione), Ivan ad appena tredici anni dimostra quanto un talento naturale che ha del prodigioso, unito a un impegno e una dedizione assoluti, possano proiettare un musicista fin dalla più tenera età verso traguardi molto importanti.
Come sempre, il concerto di Ivan Homolskyi consentirà al pubblico non solo di ammirare una tecnica incredibile e una capacità espressiva di prim'ordine, ma anche di spaziare tra le epoche e gli autori: nel corso della serata, infatti, il pubblico potrà apprezzare opere di Scarlatti e Vivaldi, ma anche di Zubitsky, di Sarasate, dei contemporanei Palmer e Hughes e anche del grandissimo Richard Galliano, protagonista in passato di memorabili concerti vercellesi.
Una serata assolutamente da non perdere, riguardo alla quale ricordiamo che i biglietti (ingresso unico a € 8) possono essere acquistati premendo “Acquista il biglietto” sul sito viottifestival.it, presso il Viotti Club in via G. Ferraris 14 durante gli orari di apertura oppure direttamente al Museo Leone la sera stessa del concerto a partire dalle ore 17.
Ivan Homolskyi, nato nel 2011 a Chasiv Yar, nella regione di Donetsk in Ucraina, ha iniziato lo studio della
fisarmonica a soli 5 anni, mostrando fin da subito un talento straordinario. Nel 2022, a causa della guerra nel suo Paese, si è trasferito con la famiglia in Italia e attualmente vive a Vercelli, sostenuto da Cooperfisa Fisarmoniche. È seguito da Eugenia Cherkazova e da novembre 2024 studierà con il M° Dellarole presso il Conservatorio Verdi di Torino.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in competizioni di alto livello, sia nazionali che internazionali. Nel 2023 è stato, con il punteggio massimo di 100/100, vincitore dell’International Music Competition Newport Virtuosi, ma anche primo premio assoluto nella categoria Fisarmonica al 22° Concorso Internazionale Euterpe di Corato (BA), primo premio assoluto alla Festa Internazionale della Fisarmonica di Erbezzo (VR), primo premio assoluto al 18° Festival Internazionale della Fisarmonica di San Vincenzo La Costa (CS), terzo premio al prestigioso Premio Internazionale della Fisarmonica (PIF) di Castelfidardo e primo premio assoluto al 1° Concorso Valcamonica di Cevo (BS).
Nel corso del 2024, è invece stato primo premio assoluto al Concorso Internazionale Ascoltate di Kaunas, Lituania e doppio primo premio assoluto al III Concorso Internazionale Davide Boselli di Castione Andevenno (SO). Nel 2023 è stato premiato dalla Fondazione Vivat Future per il suo eccezionale talento. Ha inoltre partecipato alla registrazione del CD Rosso di sera (Digressione Music), confermandosi un giovane musicista di grande sensibilità artistica.
Suona una fisarmonica Cooperfisa, strumento dalla sonorità unica che lo accompagna in ogni esibizione.
IN SINTESI
Secondo concerto del Premio Sunrise 2025 sabato 14 giugno 2025 – ore 19 al Museo Leone | Via G. Verdi, 30 – Vercelli.
Ingresso unico € 8
Ivan Homolskyi fisarmonica
Programma:
D. Scarlatti – Sonata in re minore, K 138
D. Scarlatti – Sonata in re minore, K 9
A. Vivaldi – Dal Concerto per violino e orchestra in fa minore, RV 297 “L’inverno”
V. Zubitsky – Suite n. 3 “Ucraina”
B. Palmer – B. Hughes – Variazioni su temi ucraini
R. Galliano – Tango pour Claude
P. de Sarasate – Introduction et Tarentelle, op. 43
Il prossimo appuntamento con il Premio Sunrise è in programma sabato 21 giugno, sempre presso il Museo Leone alle ore 19, e vedrà protagonista il talentuoso pianista piemontese Davide Cava.






