Notizia »

Chiese Aperte per 'Il Moncalvo'

Domenica 20 luglio

Domenica 20 luglio si terrà l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva con le “Chiese Aperte nella Diocesi di Casale Monferrato”, un progetto di mostra diffusa sul territorio promossa in occasione dei 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale e dall’associazione di volontari per l’arte diocesani Antipodes. L’iniziativa vede il coinvolgimento di oltre quindici chiese e musei parrocchiali che custodiscono opere di Guglielmo, di Orsola Caccia e della loro bottega e che per la prima volta saranno aperti contemporaneamente ogni prima e terza domenica del mese da maggio a ottobre (a esclusione del mese di agosto). Rispetto al tradizionale concetto di mostra che prevede il trasferimento di diverse opere in un’unica sede, grazie all’impegno dei volontari parrocchiali sarà offerta a visitatori e fedeli la possibilità di prendere parte a una “mostra diffusa” in cui le opere potranno essere viste nel loro contesto culturale e devozionale di origine godendo allo stesso tempo delle bellezze architettoniche e paesaggistiche dei paesi che le ospitano. Visto il profondo legame che Caccia ebbe con le comunità parrocchiali del territorio, l’iniziativa è stata inclusa nel progetto nazionale “Nel Tuo nome. L’arte parla di comunità” promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e condiviso con le Diocesi di tutta Italia.

I siti coinvolti nel progetto saranno; Altavilla, Chiesa parrocchiale di San Giulio 15-18); Casorzo, Chiesa parrocchiale di San Vincenzo (15-18); Crea, Sacro Monte (sempre aperto); Grana, Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, Chiesa dell’Annunziata (15-18); Grazzano Badoglio, Chiesa parrocchiale Santi Vittore e Corona (foto, 15-18.00); Lu Monferrato, Museo di Arte Sacra San Giacomo e Chiesa di San Giacomo (aperto tutti i primi e terzi sabati del mese 14.30-18.00 e tutte le domeniche 10-12.30); Moncalvo, Chiesa parrocchiale San Francesco, Museo parrocchiale, Chiesa di Sant’Antonio, Santuario Madre Teresa di Calcutta 15-18, agosto compreso); Montemagno, Chiesa parrocchiale SS. Martino e Stefano, Chiesa SS. Trinità (15-18); Pontestura, Chiesa parrocchiale Sant’Agata (15-18); Sala Monferrato, Chiesa parrocchiale Natività di Maria, Chiesa di San Francesco (15.30-18.30); San Salvatore, Chiesa parrocchiale di San Martino (15-18)

Per il mese di agosto la maggior parte dei siti (ad eccezione di Moncalvo aperto ogni prima e terza domenica e Lu aperto tutte le domeniche) saranno chiusi al pubblico; le visite riprenderanno sempre la prima e la terza domenica nel corso dei mesi di settembre e di ottobre.

Sul portale Città e Cattedrali è stata pubblicata una scheda di approfondimento per ciascuna chiesa mentre nella sezione itinerari dello stesso sito internet sono in corso di pubblicazione alcune proposte di itinerario che coinvolgono le chiese che fanno parte del progetto e quindi che sono effettivamente aperte e fruibili secondo gli orari indicati. Per informazioni e richieste di visite in orari differenti contattare l’associazione Antipodes al 392.9388505; antipodescasale@gmail.com.