Notizia »
La visita del card. Sodano a Crea

Dalla Basilica al Paradiso con i santini della Madonna a ricordo
Martedì 31 maggio alle 11, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, si svolgerà il la solenne celebrazione del funerale del cardinal Angelo Sodano scomparso a Roma a 94 anni, mentre mercoledì 1° giugno, alle 10.30 nella Cattedrale di Asti, la comunità sarà unita nella preghiera per una celebrazione di suffragio presieduta dal vescovo di Asti Marco Prastaro. La salma sarà tumulata - come chiesto a suo tempo dal presule - nella cripta della Cattedrale.
Sodano era stato a lungo segretario di Stato (il numero due vaticano) e in tale veste lo ricordiamo a Crea. Posso dire che ero presente (grazie a una soffiata) unico giornalista a una sua visita privatissima al Santuario martedì 1° settembre 1998, gli feci anche da guida turistica in basilica e gli portai i santini della Madonna da lui richiesti al termine («per le mie suore»).
Ricordo un Salve Regina da lui intonato all’entrata della chiesa ….
La foto è alla cappella del Paradiso. Con il cardinale era giunto a Crea mons. Severino Poletto, allora vescovo di Asti (Sodano era di Isola d’Asti). nella foto anche mons. Grattarola, rettore di Crea, mons. Zaccheo, vescovo di Casale e, a destra, il presidente del Parco, Gigi Merlo.
l.a.
Scroll to Top