Notizia »
Casale Comics
Il Festival entra a far parte della community RIFF e annuncia una mostra imperdibile nel coro di Santa Caterina.
La marcia verso l’edizione di Casale Comics & Games 2026 si arricchisce ogni settimana di elementi interessanti per farci capire come sarà la IX Edizione della Manifestazione in programma il 23 e 24 maggio 2026. Tra l’altro c’è un piccolo anniversario storico da celebrare: 10 anni fa più o meno in questo periodo stava prendendo forma l’edizione numero 1 che sarebbe stata annunciata alla Fiera di San Giuseppe, da tenersi proprio nel Palafiere nel giugno 2016. Oggi quello stesso Palafiere Riccardo Coppo è solo una parte del Festival che comprende l’Intero Castello e il Teatro, a cui si aggiungono diversi siti del Centro storico che ospitano mostre a tema e altre iniziative.
E veniamo alle prime novità: CasaleComics è entrata a far parte del RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto, una community di manifestazioni che condividono valori, qualità e visione, per far crescere insieme il settore. Questo porterà significa anche più opportunità per pubblico e professionisti e in definitiva ancora più eventi interessanti nel programma della Comics Monferrina.
Intanto si sta delineando anche la mappa dei vari ospiti che saranno comunicati dall’organizzazione nelle prossime settimane (un po’ di suspence non guasta). Ma c’è un nome che è giusto divulgare da subito: CasaleComics 2026 segna il ritorno di una disegnatrice di caratura internazionale che vive a Casale, ma mancava alla Manifestazione dal 2023: Federica Di Meo (foto). Sua la locandina della seconda edizione del 2017. Ora dopo i successi mondiali di Somnia e Oneira, la Comics la celebra anche attraverso una Mostra nel Coro delle Monache della Chiesa di Santa Caterina dedicata al suo lavoro e ai suoi personaggi leggendari.
a.a.






