Notizia »

  • 7 anni fa
  • Casale Monferrato

Personale di Mauro Mazza

Da sabato 23 settembre (inaugurazione alle 17) al 1° ottobre al Circolo Buzzi

Da sabato 23 settembre (inaugurazione alle 17) al 1° ottobre al Circolo Buzzi, al Valentino, si tiene una personale di Mauro Mazza, con presentazione del critico d'arte Giuliana Bussola. Aperta dalle 17 alle 19.
Mario Mazza
I dipinti di Mario Mazza rappresentano un’ampia confessione autobiografica, espressione di fresca sensibilità, di bontà d’animo e di costanza nel dedicarsi con serietà all’arte.
Nato a Casabona, suggestivo paese dell’altura calabra, sin dall’infanzia dimostrò attitudine al disegno ma il percorso disagevole tra i boschi per recarsi a scuole adatte resero difficile la realizzazione delle sue aspirazioni.
Il sogno si avverò quando nel 1960, giovanissimo, giunse a Casale ed ebbe l’opportunità di accedere ai corsi di formazione tecnica per artigiani promossa dal comune presso la Scuola Leardi con insegnante di disegno Giuseppe Campese prestigioso pittore e frescante.
Un’ulteriore evoluzione avvenne poi grazie ai corsi di pittura all’Istituto Canina tenuti da Alberto Bertazzi eccellente pittore e scenografo che l’avvicinò alla pittura ad olio.
Forte del bagaglio culturale datogli, senza che ne fosse condizionata la libertà di linguaggio, proseguì l’avventura artistica dedicandosi a molte tematiche, dalla figura alla natura morta e, ultimamente, esclusivamente al paesaggio Calabro e Monferrino.
La mostra al Centro Buzzi li mette a confronto, entrambi trattati con lo stesso amore, senza privilegiare l’uno o l’altro, attraverso cangianti vigneti e solari campi di grano e di girasole o nostalgiche memorie di aspre montagne e contorti ulivi antropomorfi.
Diversi i soggetti, diversi i colori ma sempre uguale intensità di sentimento e riconoscenza sia verso al terra che gli ha dato i natali sia verso quella che l’ha accolto e aiutato.

Giuliana Romano Bussola.