Notizia »

Napoleone a Moleto di Ottiglio (Undicimila verbi)

Convegno sabato 12 giugno, a partire dalle 17.30 - Coordina Nicoletta Marini d’Armenia

''UN’AZIONE PATAFISICA - ALLA ALFRED JARRY - PER SALVARE IL PLATANO DI NAPOLEONE E LE MEMORIE STORICHE DI MARENGO, DALLA CITTADELLA A VILLA DELAVO, DALL’OSSARIO ALLA CASCINA DI TORRE GAROFOLI'', questo è il titolo della rassegna Undicimila Verbi (curata da Roberto Coaloa), giunta all’ottava edizione e che si svolgerà a MOLETO (in valle Ghenza, frazione di Ottiglio) e ALESSANDRIA tra il 12 e il 14 giugno 2021, nel bicentenario della morte di Napoleone e nel ricordo del giorno della vittoria francese più celebre, Marengo. L’evento è organizzato da Mo.Mo(Moleto Monferrato. Associazione Turistico Culturale) e FIAB (Alessandria gli amici delle bici). È diviso in due grandi giornate: una di approfondimento, storico e culturale, l’altra di pura azione. Al Ristorante Cave di Moleto, nel piccolo borgo storico, Sabato 12 giugno, a partire dalle 17.30, si svolgerà un convegno napoleonico (ingresso libero), dove si ricorderà «Il Platano di Napoleone» e l’avventura napoleonica, che ha segnato non solo la grande storia, ma tutta l’arte, fino al cinema.

«Amiamo il nostro territorio – racconta Coaloa - e abbiamo conosciuto la patafisica grazie all’editore Klaus G. Renner, che per decenni ha vissuto a Ottiglio, nel Monferrato. La bicicletta, il suo uso “rivoluzionario”, è un omaggio a uno degli autori di Renner, Alfred Jarry, scrittore e drammaturgo francese, che anticipa i surrealisti. Sono felice che nel manifesto di Undicimila Verbi risalti il “Napoleone in bicicletta” di Andrea Clanetti, un pittore e disegnatore italiano, conosciuto a Bruxelles, che ha esposto le sue opere in Belgio, Italia, Francia e Monaco e che ha già collaborato con il sottoscritto per la mostra su «Lev Tolstoj e l’Italia» a Villa Vidua di Conzano nel 2016. Il nostro evento è poi sostenuto dal Comitato per il Bicentenario Napoleonico (1821-2021), da «Le Souvenir Napoléonien» e dall’Università “Orientale” di Napoli, a cui si è aggiunta la gradita disponibilità di Cristina Antoni, dell’Azienda CulturAle Costruire Insieme del Comune di Alessandria».

Il convegno di Moleto propone gli interventi di Claudio Braggio (Le rievocazioni storiche di Marengo), Roberto Coaloa(Marengo, i luoghi della memoria dimenticati, la musica, la tradizione popolare), Mario Dagasso (Il bicentenario della morte di Napoleone in Italia), Claudio Pasero (Un possibile itinerario “cicloturistico” sui luoghi di Napoleone nella piana di Marengo) e Giuseppe Varlotta (Il film irrealizzato di Stanley Kubrick su Napoleone). Coordinati da Nicoletta Marini d’Armenia (al centro nella foto, a destra Coaloa).

Introducono gli ospiti di Moleto, Bernard Glénat e Luciano Zaniolo, con un saluto del Sindaco di Ottiglio, Massimo Pasciuta.

Coaloa aggiunge: «dopo il convegno napoleonico, seguirà rinfresco offerto dal Ristorante Cave di Moleto, ora gestito da una nuova squadra, resa magica dall’esperta bacchetta del conduttore d’orchestra Bernard Glénat. Lo chef è il raffinato (con baffi all’imperiale) Michele Gaglio, laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, un grande cuoco che ha portato i sapori del pesce mediterraneo a Moleto. Con Gaglio, Moleto si è arricchito anche dell’esperienza di Silvia Chiaraluce, presenza irrinunciabile e costante nella scelta degli eccellenti vini di Cave di Moleto».

A Moleto, oltre a Mario Dagasso, ci sarà Alessandro Guadagni a rappresentare «Le Souvenir Napoléonien», la società francese di storia napoleonica, fondata a Nizza nel 1937. Oggi, l’associazione rappresenta oltre 50 Paesi nel mondo e lavora per valorizzare i luoghi di Napoleone e di Napoleone III.

L’ultimo capitolo dell’evento napoleonico di Undicimila Verbi si svolgerà ad Alessandria, dove ciclisti con bicorno invaderanno la pianura di Marengo e la Cittadella di Alessandria nel giorno della più famosa vittoria di Napoleone: lunedì 14 Giugno 2021. Alle ore 17.30, con un simbolico ritrovo sotto il platano di Napoleone. Sempre lunedì 14 giugno, grazie all’Azienda CulturAle Costruire Insieme del Comune di Alessandria, i ciclisti guidati dal “Generale” Coaloa, saranno accolti, a partire dalle ore 15.00, fino alle 19.00, da Cristina Antoni, che proporrà l’iniziativa “Rivivere Marengo nel Bicentenario di Napoleone. Storia, cultura e spettacolo”. Il Marengo Museum sarà quindi aperto ai visitatori anche lunedì 14 giugno, per le visite guidate negli ambienti che ripropongono le diverse fasi cruciali della battaglia del 1800.

l.a.

Questi a Moleto, per la rassegna "Undicimila Verbi", curata da Roberto Coaloa, due grandi appuntamenti già calendarizzati:

 
Venerdì 9 luglio, alle 18, alle Cave di Moleto, Paola Gribaudo (Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino) racconterà un volume speciale: Condividere (Disegnodiverso), che raduna brevi testi, disegni, fotografie e riflessioni controcorrente di novantadue autori, durante il primo confinamento del 2020. Molto bello anche dal punto di vista grafico
 
Sabato 7 agosto, alle 21, Marco Zatterin (vicedirettore de La Stampa), autore di Il gigante del Nilo (Mondadori), presenterà uno spettacolo rock dedicato alle storie e avventure di Giovanni Battista Belzoni.