Notizia »

Storia di Alessandria e del suo territorio

S’inizia giovedì 22 gennaio - Presentazione a palazzo Ghilini-

 

Presentazione del primo corso storico/didattico incentrato sulla “Storia di Alessandria e del suo territorio” da parte della Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria APS” I più fragili tra i più deboli / GIALLO come il MIELE in occasione del 35° dall’inizio dell’attività, al Presidente della Provincia di Alessandria  Luigi Benzi, alla stampa e a una folta rappresentanza di delegati delle varie Associazioni che collaborano alla rete come D.I.V.A. Uno sguardo sull’universo femminile, C.I.F. Presidenza provinciale, La Voce della Luna Associazione di Cultura cinematografia, Associazione SpazioIDEA Alessandria, Il Moscardo food & books, l’hotel Londra di Alessandria con l’accompagnamento delle volontarie e dei volontari F.A.I. della sezione di Alessandria; presentazione a Palazzo Ghilini di Alessandria, sede della Provincia.

Il corso, programmato da gennaio a giugno 2026 in cinque incontri, gode del Patrocinio di Provincia e Città di Alessandria, è a cura di Giovanni Cellè, laurea in Architettura al Politecnico di Torino, già Direttore del Gruppo Archeologico di Alessandria, già vice presidente della Società di Storia, Arte e Archeologia per le province di Asti Alessandria, saggista.

Scopo del corso è percorrere un ideale viaggio nelle realtà del territorio, sollecitando la curiosità degli alessandrini.

S’inizia giovedì 22 gennaio alle ore 18 a Il Moscardo food & books in via Volturno 20, con la conferenza dal titolo “Primi insediamenti umani sino alla caduta dell’impero romano”.

Si prosegue domenica 1° marzo alle ore 17 alle sale d’Arte in via Machiavelli 13 con “Dai Longobardi alla fondazione e crescita della città, Geronima Granara e gli spagnoli”.

Il 7 maggio, giovedì, alle ore 17 al Polo culturale internazionale di Marengo, in via Barbotta di Spinetta, incontro su “Il ‘700, Napoleone e la Prima Guerra Mondiale”.

Il 21 maggio, ancora di giovedì, alle ore 16:45 a Palazzo Ghilini, sala Consiliare piazza della Libertà 17, conferenza “Dalla Prima Guerra Mondiale al ’68…a oggi”.

L’ultimo incontro si svolgerà giovedì 11 giugno a partire dalle ore 19:30. Coadiuvato da Enzo Macrì, esperto tessitore di eventi culturali, en plein air in piazzetta Monserrato, uno dei più insoliti luoghi della vecchia Alessandria, omaggio alla città di Alessandria con letture da testi, giornali e riviste d’epoca, tavoli di consultazione con cartografie e documenti d’archivio.

Gli appuntamenti si svolgeranno in luoghi chiave della vita culturale di Alessandria: un viaggio alla scoperta di cosa accadde sulla sua scena storica.

Per il Presidente della Provincia Luigi Benzi:

La storia di un luogo e il suo territorio plasmano la memoria collettiva e rafforzano il senso di appartenenza di una comunità. Il percorso storico – didattico proposto dall’Associazione ‘Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria’, che ringrazio per l’impegno profuso, va in questa direzione contribuendo fortemente alla valorizzazione del territorio della provincia di Alessandria e, in particolare, di Palazzo Ghilini e del Complesso Museale di Marengo, che ne rappresentano il cuore storico-culturale”.



Info ipiufragilitraipiudeboli@gmail.com