Notizia »

Al Castello di San Pelagio

Il Castello di San Pelagio nei pressi di Padova è il luogo dove fu di stanza la "Serenissima" guidata dall'asso casalese capitano Natale Palli e da dove partì per il famoso Volo su Vienna. Il tutto è ben ricordato in una sala. Molti gli eventi ricordiamo giovedì 25 aprile 10.00-19.00, domenica 28 aprile 10.00-19.00 e mercoledì 1 maggio 10.00-19.00 per i visitatori più piccoli CACCIA AL TESORO BOTANICO e percorso interattivo “Volare” per i visitatori più grandi VISITE GUIDATE alle Stanze dannunziane e percorsi con QR CODE nel Museo del Volo e nel Parco.

Quanto costa?

L’attività “Caccia al tesoro botanico” è compresa nel biglietto d’ingresso con l’acquisto ON LINE, alla biglietteria il costo è di 3.00 euro a kit di partecipazione.

Cosa c’è da vedere?

Museo del Volo
Inaugurato il 20 settembre 1980, il Museo del Volo si sviluppa nelle due ali del Castello di San Pelagio, padronale e rustica. Attraverso sezioni tematiche, il museo ripercorre le principali tappe dell’evoluzione dei mezzi che hanno portato l’uomo alla scoperta del cielo e dello spazio. Negli antichi granai, nelle cantine e nelle stanze residenziali della Famiglia Zaborra sono oggi esposte storie di voli mitici, di scienziati visionari, di mongolfiere e dirigibili, di aeroplani, idrovolanti e mezzi spaziali.

Percorso interattivo “Volare”
Sei esperienze scientifiche e creative per scoprire e sperimentare i principi che regolano il volo umano: aereo origami: costruisci e collauda il tuo aereo; ala di aeroplano: premi il pulsante e scopri la portanza; mongolfiera: gira la chiave e fai volare la lanterna, ma attento al calore; tavolo di Bernoulli: sperimenta le leggi della fisica; tubo del vento: costruisci e fai volare il tuo oggetto volante; razzo spaziale: progetta e collauda il tuo razzo

Stanze dannunziane
Nell’estate del 1917, il Castello di San Pelagio diventa un punto strategico nel contesto della Grande Guerra. La famiglia Zaborra sottoscrive un contratto d’affitto con l’esercito italiano per la realizzazione di un campo di volo e l’occupazione di una parte della villa. Gli appartamenti al primo piano, in particolare, diventano dimora del maggiore Gabriele d’Annunzio. Le stanze, riallestite secondo fonti d’archivio, sono oggi aperte ai visitatori. Vi sono conservati ricordi di vita e di volo del poeta-soldato, oltre agli arredi della famiglia Zaborra.

Parco delle Rose e dei Labirinti
Il Castello di San Pelagio è al centro di un meraviglioso parco di oltre tre ettari, inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani. Durante la visita, potrete respirare il profumo di mille rosai nel Giardino di Rappresentanza, fra le due ali della villa; visitare il Giardino Segreto e i suoi tesori; esplorare il Brolo, la Ghiacciaia, i Labirinti, e passeggiare lungo il viale di carpini secolari e intorno al romantico laghetto, ammirando gli esemplari originali di mezzi volanti.

FOTO. A San Pelagio in una sala storica (riunione della Serenissima), foto scattata in un remake del Volo su Vienna da parte di Fly Story Pescara e Ac Palli Casale (f. Luigi Angelino)