Notizia »

Scatola Sonora al Vivaldi

Festival Internazionale di Opera e Teatro Musicale di Piccole Dimensione

Martedì 7 maggio   durante la conferenza stampa alla Biblioteca del Conservatorio "A. Vivaldi" (via Parma, 1 - Alessandria) è stato presentato l'atteso programma 2024 della fortunata rassegna vivaldiana Scatola Sonora.

Il Festival Internazionale di Opera e Teatro Musicale di Piccole Dimensione, giunto ormai alla sua XXVII edizione e realizzato con il contributo della Regione Piemonte e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino, propone quest'anno 5 produzioni diverse che spaziano dalla musica barocca al Jazz, in un arco temporale di poco più di un mese, tra il 16 maggio  e il 24 giugno.

A illustrare il nuovo cartellone della stagione, che consta di ben otto appuntamenti che potranno  essere fruiti gratuitamente presso gli spazi di Palazzo Cuttica (in via Parma, 1), dal pubblico di Alessandria e città limitrofe, sono stati: il Direttore del Vivaldi Marco Santi; il curatore artistico della rassegna Luca Valentino, docente di interpretazione scenica presso la struttura; e alcuni dei professori coinvolti nei vari appuntamenti della rassegna quali: Mirko Cristiano Guadagnini, docente di canto rinascimentale e barocco; AnnaBarbero, docente di lettura pianistica, Irene Molina, responsabile di ragioneria del "Vivaldi".

 

In particolare Luca Valentino ha presentato la rassegna, che dirige da sempre con queste parole: 

Il Festival Scatola Sonora, giunto alla sua ventisettesima edizione, è un evento che da sempre serve da palestra e punto d’incontro fra le molteplici anime del Conservatorio Vivaldi, grazie all’apporto entusiasta di tutte le colleghe e i colleghi, studentesse e studenti, nonché della Direzione, di tutta l’Amministrazione e del personale.
Nel festival, infatti confluiscono i diversi Dipartimenti e le “stagioni” che  caratterizzano da anni il nostro Istituto: dal barocco al jazz, da “Entriamo  nella casa della musica” al neonato “Cantiere di Orfeo”.
E quindi anche quest’anno, dal maggio al giugno 2024, i suggestivi spazi di  Palazzo Cuttica si trasformeranno in palcoscenici dove studenti, docenti e artisti esterni convergeranno per condividere con il pubblico i loro studi e le loro ricerche in un ventaglio eclettico di spettacoli e incontri, con un particolare focus sulla rappresentazione del tema del femminile nell’opera lirica.
Dall’Alcina di Haendel alla Cenerentola di Rossini, dalle cosiddette “scene di pazzia” fino alle eroine pucciniane - riprenderemo le tematiche musicali, drammaturgiche e sociologiche che iniziammo ad affrontare dal 2009 con il fortunato spettacolo “Le femmine d’Italia”, replicato più volte in Italia e all’estero.
Queste riflessioni e temi verranno ripresi e approfonditi dall’autunno di  quest’anno con un progetto dal respiro internazionale.
In questa edizione vogliamo anche ricordare il fotografo Alberto Ramella, da  poco scomparso, che del festival è stato testimone e collaboratore per alcuni anni, che ci ha regalato le sue immagini sui conflitti e le contraddizioni del nostro presente e che ha documentato con passione i nostri spettacoli.
Scatola Sonora vuol essere un’occasione per promuovere il dialogo e la comprensione tra culture, tradizioni e Istituzioni diverse - fra tutte, l’Accademia Albertina di Torino - anche attraverso una serie di eventi collaterali, workshop e incontri con gli artisti. Il Festival si propone di creare un ambiente inclusivo e accogliente dove tutti possono sentirsi parte della nostra “casa della musica” – dove abitano anche il teatro e l'arte - e in generale le riflessioni sul mondo contemporaneo.

 

Anche la presentazione del direttore, Marco Santi preannuncia interessanti sviluppi futuri per le rassegne Vivaldiane:

Scatola Sonora - realizzata grazie al contributo della Regione Piemonte e  delle Fondazioni CRT e CRAL - è un contenitore che, da 27 anni, rappresenta uno dei più evidenti tratti distintivi del Conservatorio Vivaldi. Ciò che  continua a stupire, anno dopo anno, è l’originalità dei contenuti e il costante  rinnovamento della tematica che conferisce coerenza alla stagione. Se il  “faro” al quale può essere ricondotta ciascuna delle proposte – ossia la figura femminile nell’universo sonoro – rappresenta un elemento di unità,  le declinazioni dei diversi eventi sono all’insegna della più vivace varietà:  l’incontro fra la Cenerentola rossiniana e le scuole primarie cittadine; la valorizzazione di significative figure che, partendo dal nostro territorio, sono state attive sul grande palcoscenico della storia della musica (i Panizza); la produzione artistica e di ricerca del dipartimento di Jazz e di quello di Musica antica. Sotto la guida di Luca Valentino e grazie all’impegno di tutta la struttura didattica e tecnico-amministrativa del Vivaldi, si evolve un percorso che, con naturalezza, sfocerà in un grande progetto capitanato dal conservatorio alessandrino e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca che proietterà la nostra produzione artistica sul panorama internazionale.

 

Ecco in sintesi il programma della rassegna, mentre il libretto illustrativo con maggiori dettagli è scaricabile a questo link:

Giovedì 16 maggio, ore 11* - Cortile Palazzo Cuttica (via Parma, 1 - Alessandria)
Venerdì 17 maggio, ore 11* e ore 16 - Cortile Palazzo Cuttica (via Parma, 1 - Alessandria)

Raccontare un’opera: “la Cenerentola” di Rossini
* orario degli spettacoli per la rassegna Entriamo nella Casa della Musica, destinati alle scuole primarie


Sabato 1 Giugno, ore 16  - Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 - Alessandria)
“Giacomo e Achille Panizza tra Verdi e Puccini”
a cura di Federico Favali, Cristoforo Moretti, Nicole Panizza

Sabato 8 Giugno, ore 16 - Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 - Alessandria)
“Pazze all’opera”

Francesca Lanza, Stella Barbero, Anna Barbero

Sabato 15 Giugno, ore 16 -  Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 - Alessandria)
Dipartimento di Jazz – Spaziotesi “Giorgio Gaslini, Ritratti Sonori”
a cura di Cecilia De Lazzaro

Lunedì 24 Giugno, ore 18 -  Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 - Alessandria) Raccontare un’opera: “l’Alcina” di Händel

Interdipartimento di Musica Antica / Il Cantiere di Orfeo

 FOTO. "Alcina" di Haendel: il coro durante il concerto prova al Museo della Gambarina

 

Le informazioni in continuo aggiornamento sui concerti del Vivaldi sono disponibili al sito www.conservatoriovivaldi.it.