Notizia »
Deregibus da Marzullo

Per il libro su Tenco - Prossimo impegno ad Alessandria con Sofri poi Ozzano
Enrico Deregibus, giornalista casalese residente a Roma, con Enrico de Angelis, è stato ospite di “Mille e un libro”, di Gigi Marzullo, su Rai1.
"Abbiamo parlato ovviamente del nostro 'Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste', il libro che raccoglie in 440 pagine le parole scritte e pronunciate da Luigi Tenco nel corso della sua esistenza”, ci dice Deregibus. Nella stessa puntata in collegamento da Sanremo Walter Vacchino ha parlato del suo libro “Ariston, la scatola magica di Sanremo”. I Vacchino, proprietari dell’Ariston, lo scriviamo da tempo, hanno origini anche in Monferrato: Carlo Vacchino è stato il primo re dei cinema e teatro sanremesi. Carlo sposa a Camagna, cuore del Monferrato, il 21 giugno 1896 Emilia Accatino. Emilia era nata in regione Montalone, il 3 maggio 1878 da Giovanni Accatino e Margherita Accatino (stesso cognome). Gli eredi diretti sono oggi Walter Vacchino e la sorella Carla.
Torniamo a Deregibus: martedì 13 febbraio alle 21 ad Alessandria Luca Sofri sarà il protagonista di un incontro dedicato all’informazione in Italia e all’esperienza del Post, la testata giornalistica on line di cui Sofri è ideatore e direttore.
La serata è curata da Deregibus e si svolgerà nella sede dell’associazione Cultura e Sviluppo in Piazza Fabrizio De André 76 ad Alessandria. L’incontro sarà in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube di Cultura e sviluppo, dove rimarrà disponibile anche dopo la serata.Sarà l’occasione, ci anticipa Deregibus, di presentare il settimo numero di “Cose spiegate bene”, la rivista del Post realizzata in collaborazione con la casa editrice Iperborea. Ogni numero è dedicato a un argomento, per declinare la proverbiale attitudine del Post anche su questo formato, raccogliendo spiegazioni, storie e racconti.
Il 28 marzo alle 21 a Ozzano Monferrato, Casa delle arti, Enrico Deregibus presenta il libro su Tenco che, ricordiamo ancora, ha realizzato con Enrico de Angelis, edito da il Saggiatore.
l.a.
FOTO. Deregibus (a sin.) e Sofri
Scroll to Top