Notizia »

Al Castello di Cozzo

Un innovativo percorso museale - Le visite

Grande partecipazione venerdì al castello Gallarati Scotti di Cozzo Lomellina (a mezz’ora d’auto da Casale) per l’inaugurazione di un percorso museale, una iniziativa innovativa coi visitatori che seguono le guida del circuito “The original History Walks” (sembra di essere a Oxford...) a percorrere le vie del passato (pensate alle mappe d’archivio, a una pergamena del 1440...) in una via in evoluzione grazie anche alla virtualità. 

Ai saluti inaugurali il proprietario Fulco Gallarati Scotti si è augurato che il Museo possa essere una sinergia per tutta la zona. Gli han fatto eco positivamente Francesco Berzero, presidente dell'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino(sodalizio che ha portato seimila visitatori negli iltumi cinque anni) e l’on. Marco Maggioni (“abbiamo un territorio invidiabile”).
In precedenza Nicola Cassone aveva aperto gli interventi storici su Cozzo e le zone circostanti (come Tridinum, Trino, o il ponte Romano di Mantie).

Le visite si effettuano solo su prenotazione sia durante la settimana che nei weekend (ad orari fissi 11.00 e 15.00) chiamando il numero 340 1480301 o visitando il sito castellogallaratiscotti.it


(Foto Luigi Angelino alla inaugurazione)