Notizia »

Percorsi d'arte con Lorena Palmieri

Sabato 24 ottobre il prossimo appuntamento

Grande presenza di pubblico sabato 17 ottobre per il quarto appuntamento del ciclo di percorsi guidati di approfondimento sui tesori diocesani, a cura della storica dell’arte Lorena Palmieri, che questa volta ha portato i partecipanti nell’ex Seminario Vescovile di Casale per visitare la mostra “Barocco sacro a Casale Monferrato: la chiesa di San Filippo Neri”.

L’incontro in programma, dal titolo “San Filippo Neri: biografia di un santo tra arte e storia”, ha consentito ai presenti di conoscere meglio il santo fiorentino attraverso i libri, i documenti e le preziose opere d’arte esposte per l’occasione. La passeggiata ha offerto loro inoltre l’opportunità di accedere ad ambienti poco noti del palazzo, come il refettorio, dove si conserva l’importante dipinto seicentesco di Pietro Raviglione raffigurante l’Ultima Cena, un tempo appartenuto ai Padri dell’Oratorio di San Filippo di Casale.

 

Il prossimo appuntamento, previsto per sabato 24 ottobre, sempre alle ore 10.30, si terrà nuovamente presso l’ex Seminario in Piazza Calabiana 1, nell’ambito della mostra, questa volta con approfondimento dal titolo “Il Barocco e la chiesa di San Filippo Neri a Casale”. Punto di ritrovo presso l’ingresso dell’ex Seminario da cui avrà inizio la visita. Gradita la prenotazione in quanto i gruppi saranno costituiti da un massimo di 15 persone per ogni incontro. Ingresso a offerta minima di 2 €. E’ richiesto l’uso della mascherina e l’adeguamento alle norme anti-Covid applicate negli ambienti al chiuso. Per info e prenotazioni telefoniche contattare il 392.9388505 oppure scrivere tramite email ad antipodescasale@gmail.com.