Notizia »

Quatuor Ernest alla Filarmonica

Domenica 22 alle 17 inizia il ciclo “L’Accademia in Monferrato 2018”

Domenica 22 alle 17 (e non 16 come precedentemente annunciato) a palazzo Treville (via Mameli) inizia la prima edizione di “L’Accademia in Monferrato 2018”. Il cocerrto che si tiene nel salone d'onore dell'Accademia Filarmonica vede il Quatuor Ernest (Stanislat Gosset, violino; Clara Chartré, violino;Thomas Levier, viola; Clèment Dami, violoncello) in  F.J.Haydn: Quartetto in re min. op.76 n.2 “Le Quinte”, G.Puccini:Crisantemi, elegia per quartetto d’archi e J.Brahms: Quartetto in la min.op51 n.2.

Sabato 28 al Castello di Uviglie sarà la volta del Quartetto Eos (Elia Chiesa, violino Giacomo Del Papa, violino Alessandro Acqui, viola Silvia Ancarani, violoncello); nel programma di sala:  L. van Beethoven – Quartetto in do minore, op.18 n.4 e A. Webern - Langsamer Satz D. Shostakovich – Quartetto n. 8 in do minore, op.110.

SCHEDA

Il Quatuor Ernest è stato fondato da quattro studenti di Gabor Takacs-Nagy alla Haute Ecole de Genève. I componenti studiano anche al Conservatoire à Rayonnement Régional di Parigi con Miguel da Silva e stanno completando un percorso di perfezionamento alla Hochschule der Künste di Berna con Patrick Jüdt.

Il 2017 è stato un anno decisivo per loro. Dopo aver vinto il Prix Espoir du Festival Ravel, hanno ottenuto i massimi riconoscimenti alla Bellan International Competition (la Menzione d’Onore nellacategoria musica da camera e il Premio della Giuria nel Gala Superfinale). Hanno vinto inoltre ilterzo premio al Tremplin jeunes quatuors de la Philarmonie de Paris e il Daisy de Saugy’s Prize aGinevra, sono stati premiati dalla Swiss Chamber Music Academy e hanno ricevuto borse di studio dalle Fondazioni Milou, Dénéréaz e Dulcimer. Nel 2018 è il Quartetto è stato selezionato per partecipare al progetto Le Dimore del Quartetto.

Si è esibito in Svizzera, Francia, Germania e Ungheria in sedi prestigiose quali la Philharmonie, Archives nationales e Invalides halls a Parigi, Maison de la Radio and Eglise Saint-Germain aGinevra, Ludwig Festpielhaus a Füssen, e Académie Franz Lizst a Budapest. E’ stato invitato anumerosi festival, quali Festival Ravel, Festival Sine Nomine, Vu d’Ensemble(s), Festival Gaia, LesMusicales de Saint-Genoux, les Fieffés Musiciens, Résonnances Automnales, Festi’Vence, lesAutomneries Musicales.

Ha suonato in radio per Espace 2, France Bleu e la Fabrik.
I membri del Quatuor Ernest sono impegnati anche sul fronte del coinvolgimento della comunità.