Notizia »

Iniziative a Lu Monferrato

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2021


Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano a Lu le Giornate Europee del Patrimonio, “la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa”. Per l’occasione, l’Associazione Culturale San Giacomo aderisce all’iniziativa proponendo due eventi.

Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 16.30, rimanendo in linea con il tema delle Giornate - “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” – saranno aperte al pubblico le porte della Chiesa di San Nazario per presentare il risultato degli ultimi restauri che hanno interessato l’abside, il campanile e la sacrestia nuova, a prosecuzione dei lavori iniziati nel 2001, con la ricostruzione del tetto, poi portati avanti nel 2016 con il restauro della cappella della Madonna di Lourdes (ex cappella Bobba).

All’evento di sabato, patrocinato dal Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, interverranno il presidente dell’Associazione Leo Rota, l’arch. Raffaella Rolfo, direttore dell’Ufficio Beni Culturali e per l’Edilizia di Culto della Diocesi di Casale, Lorena Palmieri, conservatrice del Museo San Giacomo e Sergio Marchegiani, concertista e organizzatore del Festival PianoEchos.

Sarà possibile ammirare il ciclo pittorico di Rodolfo Gambini (1914-15), che riveste l’abside con raffigurazioni di diversi santi ed episodi della vita di Gesù, nella sua rinnovata bellezza grazie all’intervento di restauro della ditta Marello e Bianco di Cocconato con la supervisione della Soprintendenza competente.

Inoltre, alle ore 17.30 è prevista l’inaugurazione della nuova Sala Musica - ricavata da un ambiente adiacente alla chiesa – destinata ad aggiungersi alla rosa dei luoghi per la cultura curati dall’Associazione e messi a disposizione della Comunità luese.

A conclusione del pomeriggio, alle ore 18.00, verrà poi celebrata la Santa Messa in ricordo del  Cesare Oriente Meda, finanziatore dei restauri per lascito testamentario, e di don Mario Meda e Angelo Scudo, rispettivamente ultimo parroco e ultimo campanaro di San Nazario.

Infine, alle ore 21.00, nell’ambito del Festival PianoEchos, concerto per pianoforte di Ilia Kim e cerimonia di conferimento del premio Tasto d’Argento al Maestro Piero Rattalino, pianista e critico musicale.

Negli orari di apertura del fine settimana è previsto inoltre, come di consueto, l’ingresso al Museo San Giacomo con possibilità di visita guidata (sabato 14.30–18.00, domenica 10.00-12.30).

Per tutte le iniziative sono richiesti il Green Pass e l’adeguamento dei visitatori alle normative anti – Covid vigenti. Per info sui diversi eventi: info@museosangiacomo.it, tel. 349.4203423, www.pianoechos.it oppure visitare la pagina Facebook @museosangiacomolu.

FOTO. Gambini: S. Marco e S. Giovanni evangelista