Notizia »

Da Pontestura al Castello

Personale di Renato Pugno e  Enrico Giorcelli

E' stata inaugurata sabato nella Manica lunga del Castello di Casale la personale  dei pontesturesi Renato Pugno e  Enrico Giorcelli  presentati dall’assessore alla  cultura Daria Carmi e dal presidente della consulta cultura di Casale  Piergiorgio Panelli con interventi anche del sindaco e vice sindaco  di Pontestura, Franco Berra e Giovanni Pasino.

I due artisti presentano una serie di lavori che palesano un linguaggio  naif più concentrato sul quotidiano con angoli di vita di paese dipinti ad olio con una visione delicata in Pugno, o costruiti come un racconto storico come nel caso delle opere di Giorcelli dove il pittore evoca  battaglie , eventi metaforici che vanno dal ricordo della seconda guerra mondiale in dietro nel tempo, con una tecnica spontanea ma ponderata e ricercata che parte da un desiderio preparatorio iniziale lungo e sapiente sino alla parte cromatica frutto anche di studi storici .

Fra le caratteristiche dei due artisti occorre anche sottolineare la profonda amicizia che li prta a lavorare quasi in osmosi.

L’esposizione, inserita nel progetto “Arte in Pratica in Monferrato” e organizzata in collaborazione con il Comune di Pontestura.

La mostra -aperta fino al 3 marzo-  osserverà i seguenti orari di apertura: il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.