Notizia »
Kalendamaya Festival, Invaghiti a Vezzolano

Appuntamento giovedì 14 agosto alla celebre abbazia
Dopo il successo del concerto di Sarzana (nella foto, 21 luglio,chiostro della chiesa di san Francesco) gli Invaghiti, centro studi e promozione della musica e dell'arte classica, medievale, rinascimentale e barocca, sede Chivasso, stanno organizzando il prossimo appuntamento che li riporta in Monferrato e precisamente alle 21 di giovedì 14 agosto alla abbazia di Santa Maria di Vezzolano in comune di Albugnano dal titolo "Di gusto straniero". Influenze musicali europee nell’Italia rinascimentale.
Sul palco, come Kalendamaya Festival, il Traverso Consort - Milano: Chiara Rebaudo, canto; Sara Campobasso traversa, flauto dolce & viola da gamba; Emanuele Gorla traversa & liuto;Eleonora Casolari, Laura Minguzzi, Claus Reunis, traverse
Dalla polifonia franco-fiamminga alle melodie spagnole dei villancicos e alla raffinatezza delle chansons francesi, le raccolte pubblicate a Venezia, Roma e in altre città italiane testimoniano uno scambio culturale fecondo. Non a caso, la prima opera polifonica stampata da Ottaviano Petrucci, la celebre Harmonice Musices Odhecaton A (Venezia, 1501), è dedicata agli autori franco-fiamminghi, segno della forte influenza esercitata da questa scuola sulla musica europea e sulla produzione italiana.
Così, non sorprende trovare chanzoni franciose, come le chiama Andrea Antico nella sua stampa del 1520, accanto a opere di compositori italiani, o vedere raccolte dedicate a musicisti spagnoli stampate sul suolo italiano.
Grazie alla diffusione della stampa musicale, alle diverse conquiste territoriali e ai continui peregrinaggi di compositori stranieri nelle corti italiane e viceversa, queste composizioni hanno contribuito a creare un ponte tra le diverse tradizioni europee, rielaborando e assimilando linguaggi musicali in un contesto artistico di grande apertura e curiosità.
Musiche di Claudin de Sermisy, Loyset Compère, Giorgio Mainerio, Francisco Guerrero, Josquin Desprez, Jean Mouton, Mateo Flecha el Viejo, Diego Ortiz.
PROGRAMMA
Il primo libro de le canzoni franzese - Venezia, 1535
Claudin de Sermisy - Tant que vivray
Villancicos de diversos autores - Venezia, 1555
Anonimo - ¿Con qué la lavaré?
Canti B - Venezia, 1502
Loyset Compère - Le grant desir
Il Primo Libro de Balli - Venezia, 1578
Giorgio Mainerio - Ballo Anglese e saltarello
❧
Canciones y villanescas espirituales - Venezia, 1589
Francisco Guerrero - Niño Dios d'amor herido
Il primo libro de le canzoni franzese - Venezia, 1535
Claudin de Sermisy - Le content est riche
Canti C - Venezia, 1503
Anonimo - La Spagna
Il Primo Libro de Balli - Venezia, 1578
Giorgio Mainerio - Ungarescha e saltarello
❧
Villancicos de diversos autores - Venezia, 1555
Mateo Flecha el Viejo (?) - Falalalán, falalalera
Harmonice Musices Odhecaton, A - Venezia, 1501
Josquin Desprez - Adieu mes amours
Villancicos de diversos autores - Venezia, 1555
Anonimo - Señores, el qu'es nascido
Il Primo Libro de Balli - Venezia, 1578
Giorgio Mainerio - La Fiamenga
❧
Motetti novi et chanzoni franciose a quatro sopra doi - Venezia, 1520
Jean Mouton - Qui ne regrettoit le gentil Févin?
Villancicos de diversos autores - Venezia, 1555
Anonimo - Rey a quien reyes adoran
Trattado de Glosas - Roma, 1553
Diego Ortiz - Recercada sobre 'Doulce Memoire'
Il Primo Libro de Balli - Venezia, 1578
Giorgio Mainerio - Tedescha (III) e saltarello
Il Traverso Consort - Milano nasce con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare il repertorio strumentale e vocale del Rinascimento. Il gruppo si distingue per l’uso di strumenti ricostruiti secondo modelli storici, offrendo interpretazioni autentiche che rispettano le prassi esecutive dell’epoca.
L’ensemble propone un repertorio che spazia dalle danze strumentali alle trascrizioni di polifonie vocali, dando nuova vita al ricco patrimonio musicale rinascimentale. Il Consort ha partecipato a numerose rassegne e concerti, portando la propria musica in diverse sedi e contesti culturali.