Notizia »

Al Salone del Libro di Torino

Circolo Marchesi del Monferrato e storica Rosanna Romanisio Amerio

Anche questo 2024, anno del ventennale del Circolo Culturale, vede i Marchesi del Monferrato fra i protagonisti del Salone del Libro di Torino. Un appuntamento ormai divenuto consueto e che scandisce gli appuntamenti con la produzione editoriale dell’Associazione. Dopo le Donne fuori dalla Storia della giornalista e storica Cinzia Montagna, ed i fumetti che raccontavano fasi salienti della storia alessandrina opera del giovane fumettista Giulio Legnaro, in questa edizione della kermesse culturale dedicata alla vita immaginaria, venerdì 10 maggio, alle ore 13.30, in sala arancio (galleria visitatori), l’appuntamento è con le Colline di Carta dell’astigiana Silvia Perosino.

Dice la presidente del Circolo Emiliana Conti:

Giusto un anno fa in questo periodo vedeva la luce il volume, che negli ultimi mesi ha percorso numerose tappe fra i paesi del Monferrato, e che, siamo certi, ancora molte occasioni di incontro potrà creare fra l’autrice e le comunità del nostro territorio, sia quelle coinvolte nella narrazione, sia quelle che potrebbero fornire spunto per un ipotetico seguito. A nostro avviso, una riuscitissima via di mezzo fra saggistica e narrativa, fra espressione di amore per la letteratura e l’idea di vivere, con la scrittura, delle vere e proprie passeggiate sentimentali nel cuore del territorio piemontese, tra Monferrato, Astesana, Langhe e Roero, perorando l’idea di fondo che Ia promozione turistica possa essere supportata e vivificata anche attraverso la narrativa”.

 

Ad accompagnare l’autrice nel dibattito saranno presenti quindi Emiliana Conti,   alla quale è affidato il compito di introdurre l’incontro delineando l’operato del Circolo e le motivazioni della scelta di questa pubblicazione e la giornalista e storica Cinzia Montagna, alla cui sensibilità e professionalità è affidato il compito di dipanare la discussione e di addentrarsi nella narrazione di questo volume dal taglio creativo, come creativa è la sua autrice, a metà fra la vita immaginaria, tema portante del Salone in questa XXXVI edizione, e i giorni, i fatti, i paesaggi e le suggestioni reali di Monferrato, Langhe e Roero.

La storica e ricercatrice grazzanese Rosanna Romanisio Amerio sarà a Torino Salone internazionale del Libro dal 9 al 13 maggio allo stand del gruppo editoriale Tabula Fati, dell'editore Solfanelli (Pad. 1 Stand  C66) con il libro 'Le donne non ci vogliono più bene' di Enrico de Boccard, di cui ho curato, con Gianfranco de Turris, la riedizione del settembre 2022 (figura, in appendice, un suo approfondimento su episodi inediti della vita di de Boccard).
 
Sarà anche presente al Salone, allo stand dell'editore Morrone, Associazione Siciliana Editori ( Padiglione Oval Stand T173) con il libro '3 Settembre 1943 L'armistizio è stato firmato qui - Appunti siracusani', pubblicato nel settembre 2023.
 
In particolare giovedì 9, alle 16,00 avrà una diretta fb dallo stand del gruppo editoriale Tabula Fati adibito a interviste, per parlare del libro di de Boccard;   intervista condotta da  Silvia Ganzitti Savonitto.
 
Domenica 12, alle 10,35 avrà un'intervista presso lo stand della Regione Siciliana (Padiglione Oval W137) per parlare del libro sul 3 Settembre 1943; ne parlerà con Giorgio Firera.