Notizia »
Le Artigiane delle Ande

Progetto benefico a Uviglie sabato 25 maggio e domenica 26 maggio
Durante le giornate di sabato 25 maggio e domenica 26 maggio la sala della Cantina al Castello di Uviglie a Rosignano ospiterà l’esposizione di pezzi unici realizzati a mano dalle artigiane delle Ande il cui ricavato andrà interamente a favore dell’Operazione Mato Grosso in Perù.
Anche le belle sale del Castello di Uviglie nelle stesse giornate ospiteranno l’evento Ricami Divini giunto alla XXI edizione
Un fine settimana interamente dedicato al ricamo di alta maestria che vede coinvolto il bel borgo del Castello di Uviglie.
Il progetto Le Artigiane delle Ande: è una realtà iniziata dal sogno di Padre Ugo De Censi di aiutare i più poveri dell’America Latina e ha portato a realizzare delle opere d’arte completamente fatte a mano, con pazienza e con uno spirito che riassume un cammino prezioso e unico.
Sulle Ande ai ragazzi e alle ragazze più poveri è data l’opportunità di frequentare per cinque anni, in maniera totalmente gratuita, una scuola-laboratorio (Taller) dove hanno la possibilità di apprendere un mestiere. Per i ragazzi riguarda l’arte della falegnameria, scultura e intaglio del legno.
Alle ragazze viene insegnata l’arte del lavoro a maglia, della tessitura e del ricamo. Terminata la scuola, le ragazze hanno la possibilità di entrare nella “Familia de artesanas Maria Auxiliadora”, una realtà cooperativa che permette loro di lavorare e vivere sulle Ande con lo stile di una famiglia, evitando di emigrare in città.
Per le donne soprattutto, questo significa avere l’opportunità di contribuire alle necessità della propria famiglia e dei figli con un lavoro sicuro e creativo, mantenendo e sviluppando la sensibilità altruistica appresa durante la scuola del taller. Infatti ogni donna si fa promotrice dell’aiuto ai più poveri della propria comunità, regalando ancora il proprio tempo a chi ha più bisogno.”
Le Cantine del Castello di Uviglie sono aperte per l’occasione con orario continuato nelle due giornate di Sabato 25 maggio e Domenica 26 maggio dalle 10,30 alle 18 per visitare l’esposizione dei ricami delle Ande.
Nell’intera giornata di sabato 25 maggio sarà presente don Daniele Varoli, sacerdote missionario dell’Operazione Mato Grosso, che illustrerà e spiegherà le varie attività artigianali delle missioni del Perù che, oltre al ricamo, sono attive con la falegnameria, le maglie di alpaca e la lavorazione del vetro.
Per info sui ricami delle Ande: messaggi WhatsApp: 334.316.4480 Paola