Notizia »

Leonardo Preitano al Castello

Domenica 19 gennaio alle ore 17

Il violoncellista Leonardo Preitano domenica 19 gennaio alle ore 17, suonerà al Castello al finissage della mostra White in Christmas, concerto in collaborazione con il Monferrato Classic Festival diretto da Sabrina Lanzi. 

Preitano (che studia violoncello al conservatorio Boito di Parma e abita a Castelvetro Piacentino) eseguirà due Suites di Bach (Suite n.1 in Sol maggiore BWV 1007 e Suite n. 2 in Re minore BWV 1008).

Dice la Lanzi: “E’  una occasione particolare per poter ascoltare un affascinante strumento come il violoncello solista e uno straordinario interprete che mostrerà la sua originalissima musicalità”. 

Le fa eco l’assessore alla cultura Gigliola Fracchia: “I  concerti del Il Monferrato Classic Festival  al Castello si sono fin qui confermati  un importante appuntamento del territorio per la valorizzazione di giovani artisti di fama nazionale e internazionale, per questo fin da ora mi sembra giusto fare di tutto per confermare questa che è ormai una tradizione”. Quello di domenica è il quinto e l'ultimo della serie, rinviato da novembre.

Tornando alla collettiva White in Christmas, curata da Iris Devasini (visitabile ancora sabato e domenica alle sale Chagall, al secondo piano del Castello) ricordiamo che vi hanno aderito subito 25 artisti: Matt Bicon, Loredana Boschiero, Niccolò Calvi, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Fernanda Core, Giuliana D’Adda, M.Grazia Dapuzzo, Albina Dealessi, Iris Devasini, Stefania Dolce, Labar, Renato Luparia, Daniele Lesti, Gigi Marini, Lea Martha Moulin, Carlo Mazzetti, Piergiorgio Panelli, Ambra Pegorari, Pietro Perrera, Nadia Presotto, Cecilia Prete, Renzo Rolando, Giovanni Saldì, Noemi Zani, più le opere di Corrado Bonomi e Giuseppe Capogrossi. A questi 27 nomi domenica si sono aggiunti, con relativa presentazione,  Paola Casulli poetessa ed artista e SHozo Koike artista e maestro di Sumi-e.